ANNO XVI Ottobre 2022.  Direttore Umberto Calabrese

La risposta alle polemiche scatenate da Grillo, che ha rivelato presunte pressioni del premier sulla guida M5s. Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: "Le tensioni minacciano la tenuta dell'Esecutivo."

L'annuncio di Stoltenberg al summit di Madrid: "Siamo tutti più sicuri". Decisivo l'incontro con Erdogan dei leader dei due Paesi scandinavi: sottoscritto un memorandum che a quanto apprende l'AGI accoglie le richieste di Ankara sulla lotta al Pkk e la fine dell'embargo alle forniture militari. 

Il premier: "Le sanzioni alla Russia sono essenziali per la pace. Non c'è pace se l'Ucraina non riesce a difendersi. C'è oppressione ma non pace. Finora il sostegno dato all'Ucraina è stata la condizione essenziale per difendersi. Lo ha fatto con efficacia e con coraggio." 

Il Documento finale: "La guerra sta aggravando la crisi alimentare e la Russia è responsabile. Mosca metta fine al blocco dei porti ucraini". Stanziati 5 miliardi di dollari per la sicurezza globale sul cibo. 

Il garante: È un nostro principio fondante". Poi però rassicura quella parte di parlamentari che sono preoccupati per una possibile uscita dalla maggioranza di MoVimento 5 Stelle. 

Il premier al G7 in Germania: "L'Ue ha mutato in modo profondo il suo atteggiamento verso i Paesi vicini, la sua strategia di lungo periodo. È un cambiamento molto importante". 

Tommasi nella città veneta s'impone con oltre il 53%. Guerra e Tarasconi sindaci a Parma e Piacenza. Al centrodestra Lucca e Frosinone. Crolla l'affluenza: è stata del 42,18%.

Il centrodestra vince le comunali 2022. Nei capoluoghi di regione il centrodestra ottiene 3 sindaci, il centrosinistra 1.

Il via libera ha un alto valore simbolico anche se l'ingresso potrebbe richiedere tempi lunghi. Zelensky a Draghi: "Grazie per la tua perseveranza." 

Draghi si presenta a Montecitorio e ottiene il voto favorevole anche dai deputati sulla risoluzione di maggioranza che lo impegnerà al Consiglio europeo di  Bruxelles. Il documento passa con 410 voti favorevoli, 29 contrari e 34 astenuti. 

Mercoledì, 22 Giugno 2022 08:43

Di Maio lascia M5s: "Uno non vale l'altro"

Written by

"Dovevamo scegliere da che parte stare della storia. Nasce un nuovo gruppo parlamentare. Già una sessantina i firmatari di "Insieme per il futuro". M5s: "Restiamo al governo". 

Utenti Online

Abbiamo 1157 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine