ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1441)

Un Pil pro capite crollato del 40%, un'inflazione a tripla cifra che sta diventando a quarta cifra, il valore del bolivar, la moneta nazionale che prende il nome dal Libertador, in poltiglia. 

Caracas (Venezuela) - “Attacco paramilitare di tipo terrorista”. Così i vertici delle forze armate venezuelane definiscono il tentativo d’assalto avvenuto domenica mattina alla base militare di Valencia, una delle più importanti del Paese. Ma il caotico intervento per reprimere quello che viene descritto come un golpe non ha impedito la fuga di parte del commando che, secondo lo stesso Presidente Nicolas Maduro, è fuggito con un carico di 93 kalashnikov e 40 lancia-granate.

Caracas (Venezuela) - Un gruppo di militari insorge contro Nicolas Maduro, la rivolta viene repressa dalle autorità venezuelane che parlano di un morto e di un ferito grave fra gli aggressori. In un filmato diffuso sui social media e girato in un reggimento di Valencia, nel nord del Paese una ventina di persone con uniformi militari dichiara la propria ribellione contro la “tirannia assassina” del presidente Maduro, afferma di voler ristabilire l’ordine costituzionale e chiede la formazione di un governo di transizione.

Caracas (Venezuela) - Un gruppo di militari dell'esercito del Venezuela guidato dal capitano Juan Caguaripano, della 41esima brigata corazzata di Valencia, ha dichiarato una ribellione contro la "tirannia assassina" del presidente Nicolas Maduro.

Caracas (Venezuela) - Rimossa la procuratrice generale “dissidente” Luisa Ortega Diaz in Venezuela. La guardia nazionale bolivariana ha impedito a lei e al suo staff l’accesso agli uffici. Poi l’assemblea costituente, insediatasi venerdì, ha votato all’unanimità a favore della sua destituzione.

ROMA – Il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, durante l’evento ‘Colombia empresarial’ in cui ha fatto l’analisi dei suoi otto anni di mandato, ha detto che il governo colombiano non riconoscera’ l’Assemblea Costituente venezuelana, tantomeno i suoi lavori e le sue decisioni.

Caracas (Venezuela) - "Informo il Paese che minuti fa Antonio è stato riportato a sorpresa dal Sebin nella nostra casa. Torna dal carcere", ha scritto su Twitter Mitzy Capriles, la moglie - come pubblichiamo nella edizione in lingua spagnola.
Venerdì, 04 Agosto 2017 00:00

Venezuela: servono le sanzioni?

Written by

Potrebbero servire a qualcosa le sanzioni minacciate da più paesi contro il Venezuela? In realtà chi produce in bolivares, operando poi sul mercato internazionale in dollari, soprattutto gli alti papaveri del regime, da un embargo del genere ha tutto da guadagnare. Ne soffrirebbe la popolazione civile. Sanzioni alla cubana non farebbero che rafforzare Maduro che ha cercato di ovviare stampando moneta e svendendo i gioielli di famiglia come dei crediti della compagnia petrolifera statale, alla Goldman Sachs. Anche congelare gli interessi di persone come il presidente o il potentissimo Diosdado Cabello disturba gli interessati, ma non inficia granché il loro peso nel paese.

Caracas (Venezuela) - Mentre il presidente Nicolas Maduro decide di posticipare la prima riunione dell’assemblea costituente per questo venerdì 4 agosto, l’Unione europea, per bocca dell’alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini, conferma la sua intenzione di non riconoscere il congresso e di stare studiando nuove misure coercitive se dovesse continuare a Caracas il mancato rispetto dei opprincipi democratici.

Caracas (Venezuela) - Quello che era un dubbio, ora sembra aver trovato conferma: le cifre riguardanti la partecipazione alle elezioni per l’Assemblea Costituente tenutesi domenica in Venezuela, sono state manipolate. È la SmartMatic, l’azienda incaricata della gestione del voto, ad affermarlo, durante una conferenza stampa a Londra.

Utenti Online

Abbiamo 1301 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine