ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

News Ambiente (2109)

Dopo una breve pausa che ha portato temporali soprattutto al Nord, le temperature riprenderanno a salire in tutta Italia, e a metà settimana arriverà la sesta ondata di caldo, con picchi fino a 40°.   
In particolare si prevedono code in direzione Sud, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. 
Tregua dall'afa anche in alcune città del Centro-Sud. Sgomberati i paesi di Braone e Niardo. Evacuati 105 giovani da campo estivo. L'Autorità dei bacini: "Per la siccità il Po non sarà più un grande fiume". La sua portata attuale supera di poco i…
Le piogge intense colpiranno la Pianura Padana a macchia di leopardo e saranno accompagnati localmente da grandinate, anche intense, nonché da forti colpi di vento. Alcuni focolai potrebbero poi spingersi fin verso le Marche e l'Umbria. 
Il Centro e il Sud ancora nella canicola. Le grandinate e il vento hanno provocato danni nel Nord Est. In Piemonte esaurite le riserve d'acqua. In Veneto Zaia nomina un commissario per l'emergenza idrica. 
Se la mattinata trascorrerà con il bel tempo, sarà il pomeriggio a diventare teatro di tanti rovesci.  
Da martedì 26 al Nord l'anticiclone africano cederà a correnti più fresche che però porteranno temporali fortissimi. Afa e siccità hanno favorito gli incendi: +170% rispetto alla media, secondo le sitme Coldiretti che prevede 15 anni per ripristinare le aree verdi. 
Distrutte diverse strutture in legno in un'area boschiva nei pressi dell'ex Country Club e di un camping. 
Da mercoledì il nord è a rischio di temporali violenti, accompagnati talora da improvvise grandinate. 

Utenti Online

Abbiamo 1307 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine