ANNO XI  Maggio 2017.  Direttore Umberto Calabrese

 

Salute & Benessere (382)

Troppi esami prima degli interventi chirurgici programmati: indagini che fanno crescere i costi e rischi inutilmente. A determinare questo eccesso diagnostico ingiustificati timori medico-legali, abitudini consolidate e la limitata condivisione dei rischi con i pazienti.
Con il nuovodecreto vaccini varato in Consiglio dei ministrimolte famiglie sono alle prese con il controllo del libretto vaccinale, e in molti dovranno mettersi in regola. Ma di che numeri parliamo?
Una ventina di mamme no-vax, con bimbi e cartelli inneggianti alla 'libertà di scelta', davanti alla sede dell'Ordine dei medici di Milano, in Via De Amicis.
Parte da Napoli, dall'ospedale Cto, la campagna di sensibilizzazione alla normotermia perioperatoria dal titolo "Chirurgia senza brivido" promossa da 3M Salute con il coordinamento scientifico di Siaarti, Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva.
I funzionari dell'Agenzia europea del farmaco Ema in visita a Milano "hanno anche visto una città trasformata e organizzata. Ieri, ad esempio, a cena sulla terrazza della Triennale hanno potuto vedere il nuovo skyline di Milano e, insomma, è impressionante…
Cresce il numero di italiani che, a causa di problemi economici, rinuncia alle cure. Soprattutto al Sud, dove una persona su 10 ha rinunciato a una visita specialistica nel corso di un anno.
ROMA – Diciotto anni al fianco delle donne per promuovere e proteggere la loro salute, correndo rigorosamente in rosa. E’ la Race for the Cure, l’appuntamento con la solidarieta’ per la lotta ai tumori del seno che diventa maggiorenne e si arricchisce…
"Se abbiamo un abbassamento dei vaccini obbligatori dobbiamo motivare la loro importanza e visto che c'è un allarme della ministra della Salute su questo dobbiamo trovare sanzioni per i genitori.
L'estate è alle porte e davanti alla 'prova costume' ben poche signore si sentono tranquille: "La cellulite interessa circa l'85% delle donne", una triste prerogativa dell'universo rosa causata da una particolare conformazione del tessuto adiposo femminile.

Le Vignette di Silvio Mignano

Roma - Juventus 3:1

Utenti Online

Abbiamo 1446 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine