ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Salute & Benessere (1803)

Ha solo 30 anni - compiuti appena qualche giorno fa - ma Cristian Salvatore, ricercatore brianzolo del Cnr, ha già in mano la chiave per rallentare l'Alzheimer: un algoritmo da lui sviluppato che riesce a garantire una diagnosi precoce.
Sanità pubblica a rischio entro il 2025. "Anche se non esiste un disegno occulto di smantellamento e privatizzazione del servizio sanitario nazionale, continua a mancare un programma politico di medio-lungo termine per salvaguardarlo".
Identificato il meccanismo patologico alla base di una grave sindrome del neuro sviluppo finora sconosciuta.e che da oggi sarà diagnosticabile. Alla base, mutazioni del gene Ying Yang, già noto in ambito oncologico.
Dal congresso dell’American Society of Clinical Oncology (Asco), in corso a Chicago, svolta nella terapia del cancro della prostata. Con l'aggiunta di un farmaco, l'abiraterone, finora usato quando gli altri trattamenti avevano fallito, alla terapia ormonale standard per gli uomini con…
La diagnosi precoce del cancro con una 'semplice' analisi del sangue è un obiettivo più vicino grazie a una nuova tecnologia di sequenziamento del genoma.
Il cancro pesa sulle casse degli Stati, impegnati ad assicurare le nuove, costose terapie e a far quadrare i conti dei sistemi sanitari, ma anche, sempre di più, sul portafoglio dei singoli malati.
Si riaccendono i riflettori sui tumori nella Terra dei fuochi. I dati elaborati dalRegistro tumori della Asl Napoli 2 Nord, confermano per il triennio 2010-2012"un eccesso di incidenza e di mortalità" per cancro"in entrambi i sessi, rispetto al Sud e…
Milano - Lunedì 5 giugno, la Sala di Rappresentanza del Rettorato ospita l'inaugurazione del Laboratorio di Crio-Microscopia Elettronica di Università Statale di Milano e "Centro di ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi" dell’omonima Fondazione, a un anno dalla decisione di acquisire il primo microscopio elettronico a…
ROMA – Nell’autismo esiste un legame significativo tra il disegno e il livello di sintomatologia, in particolare nella componente Affetto-Sociale indagata dall’Ados-2 (il gold test che misura la gravità del disturbo).

Utenti Online

Abbiamo 1077 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine