ANNO XVII Giugno 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Attualità (3155)

Domani urne aperte per rinnovare i 200 membri della  camera unica del Parlamento nelle elezioni legislative anticipate che si presentano come una sfida diretta tra almeno due donne e una possibile svolta a destra del Paese nordico. 
Il Parlamento turco ha approvato la richiesta. Un atto atteso dopo l'incontro a metà marzo tra l presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo finlandese Sauli Niinisto.Per la Svezia deciderà il nuovo parlamento turco dopo le elezioni. 
La presidente della Commissione europea intervenendo al Mercator Institute for China Studies annuncia un viaggio diplomatico a Pechino insieme con il presidente francese Emmanuel Macron per garantire stabilità diplomatica e aprire linee di comunicazione. 
Il presidente ucraino ha auspicato di incontrare in Ucraina il leader cinese: "Ho avuto contatti con lui solo prima della guerra". Perdere la  battaglia per Bakhmut "sarebbe una sconfitta politica, più ancora che strategica". 
Atti vandalici e cariche della polizia nella decima giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni. Cala l'adesione alle manifestazioni. No di Macron alla proposta di mediazione dei sindacati. 
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha elogiato tutto il personale dell'aeronautica militare. "Passione, spirito di squadra, senso del dovere hanno segnato il vostro primo secolo di storia" ha spiegato. 
L'avvertimento è stato lanciato dal segretario del Consiglio di sicurezza del Cremlino, Nikolai Patrushev. Poi ha attaccato i politici americani "intrappolati dalla loro stessa propaganda". 
Ma per il premier israeliano si profilano problemi di maggioranza con Il ministro per la Sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, che si dimetterà se passerà la sospensione. La polizia intanto rafforza le misure di sicurezza a Gerusalemme. 
"Abbiamo una cooperazione ma è trasparente, non c'è nulla di segreto". Il capo del Cremlino ha annunciato che saranno dispiegate testate tattiche in Bielorussia. 

Utenti Online

Abbiamo 751 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine