ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Costume & Società (1348)

Domenica, 23 Ottobre 2016 00:00

La leggenda del grano

Written by
Luglio matura il grano, in alta quota è tempo di mietitura,. Una volta i mietitori si sedevano sulle scale della Chiesa del paese e al mattino i mezzadri andavano a chiamarli per portarli dove servivano e dove c’era bisogno. Il…
Sabato, 22 Ottobre 2016 00:00

La cucina albanese in Basilicata

Written by
La cultura “arbereshe” in Basilicata non va solo tutelata ma anche raccontata. Il recupero e la valorizzazione delle tradizioni antropologiche e gastronomiche attiva il desiderio della conoscenza verso la nostra Regione, arricchendola. Raccogliere testimonianze dalle piccole comunità, ormai in estinzione,…
Storia e ricetta: Struffoli al limone e zucchero . Natale e Capodanno tra cenoni e abbuffate ma sicuramente quello che resiste al ricordo olfattivo, alla memoria del gusto è il profumo dei dolci. L’odore del fritto che attraversa i vicoli dei…
Roma - Il trionfo globale della pasta: il piatto italiano per eccellenza non è mai stato così amato in tutto il mondo, e sono i numeri a indicarlo. In 18 anni, dalla prima Giornata Mondiale della Pasta che si celebrò, neanche a dirlo,…
Mercoledì, 19 Ottobre 2016 00:00

L’aceto, acetum, insomma storia e ricetta

Written by
E’ nato prima l’aceto o il vino? Probabilmente il primo vino prodotto dall’uomo sicuramente era simile all’aceto che noi conosciamo oggi. Ancora di più potrebbe essere che alcuni vini particolarmente acidi diventassero aceto.
Martedì, 18 Ottobre 2016 00:00

La Farisana

Written by
Gli anziani sono le biblioteche delle famiglie che attraverso i racconti, gli aneddoti, i proverbi, arricchiscono e continuano, ancora per poco purtroppo, a seminare pillole di cultura. Anche se“unti dal Signore” la regola sancita dall’olio per gli affabili gestori della…
Dalle nocciole turche alle arachidi dalla Cina inquinate da aflatossine cancerogene fino alle spezie dall'India, come il peperoncino contaminato da pesticidi oltre i limiti o con problemi da infezioni microbiologiche, salgono sul podio dell'elenco dei prodotti alimentari più a rischio per la…
"Dobbiamo lasciare ai tribunali la scelta su un elemento di questa importanza? La mensa, la condivisione del cibo, è un fondamentale momento di interazione.

Utenti Online

Abbiamo 1031 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine