ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Nazionale (2357)

Lo stallo superato con un incontro di 40 minuti tra il Capo dello Stato e il premier al Colle. Vertice della maggioranza e via libera alla riconferma. Salvini annuncia: "Gli italiani non meritano altri giorni di confusione". Berlusconi: "L'unità un dovere".…
Il centrosinistra e il M5s si astengono, la presidente del Senato ottiene 382 voti, mancano all'appello 71 preferenze dal centrodestra. Alle 17 la sesta votazione. 
Si è avuta la conferma plastica che nessuno dei due schieramenti può 'vincere' da solo e che sarebbe molto rischioso andare alla prova di forza in Aula. Al centrodestra mancano all'appello 50 voti per eleggere il Presidente della Repubblica. Pd, M5s…
Ancora non raggiunta intesa su nome comune. La somma di schede bianche, nulle, astensioni e voti a singoli candidati rendono impossibile il raggiungimento del quorum a quota 505. 
Febbrile trattativa tra e nei poli. Letta promette: "Domani presidente super partes". In mattinata vertice Lega-FdI-FI. Conte: "Non abbiamo un nome ma ci saranno evoluzioni a ore". 
Per l'elezione del Presidente della Repubblica oggi era ancora necessaria la maggioranza qualificata, da domani sufficienti 505 voti. Oggi 412 bianche, 125 voti a Mattarella, 114 a Crosetto (51 voti in più dei grandi elettori di Fratelli d'Italia). 
È un timore che comprende ministri, il Pd, Italia viva e tutti coloro che tra i centristi si stanno spendendo affinché si apra una vera e propria trattativa sull'esecutivo. 
Urne aperte in Aula e nel drive-in allestito nel parcheggio della Camera per i parlamentari contagiati. Previste tante schede bianche. In mattinata girandola di incontri. Salvini ha visto Draghi, nel pomeriggio incontrerà Letta e Conte. Meloni: "Indisponibili a Mattarella bis". 
Il monito del leader di Iv: "Se si porta il premier come candidato allo scrutinio segreto, lo si elegge, perché esporlo a una bocciatura dell'Aula significherebbe perderlo sia per il Colle sia per il governo". 

Utenti Online

Abbiamo 1464 visitatori e nessun utente online