ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

SULMONA - 13 dicembre. Una data che sembra accomunare due personaggi. Due papi: Celestino V e papa Francesco. Il 13 dicembre 1294 Celestino V dà le dimissioni da pontefice. Il 13 dicembre 1969 Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires…
Ma usa pazienza verso di voi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi. 
GIOIOSA JONICA - “Il nostro è un Paese senza memoria e verità, ed io per questo cerco di non dimenticare”. Le parole di Leonardo Sciascia sono di forte attualità dopo la decisione del comune di Bovalino di dare concretamente vita…
Domenica, 10 Dicembre 2017 00:00

Danno

Written by
Si chiede perdono quando si è compiuto un danno e se ne è consapevoli. La parola it. danno è lat. damnum, di etim. incerta – per lo Zingarelli-. Condivido l’etimologia di Semerano.
“Bellissimo, ma a che serve tutto questo spazio?” Se lo chiedeva pure Romano Prodi, ieri 7 dicembre 2017, visitando gli immensi spazi, vuoti per ora, della Nuvola di Fuksas all’EUR. Nelle immediate vicinanze della fermata della metro EUR Fermi, in…
Sabato, 09 Dicembre 2017 00:00

L'Immacolata concezione

Written by
Ricordo che sabato 4 novembre ho affrontato il significato del venerdì[1]. Ho osservato, e ripeto: mentre la domenica, dominica die, è diventato ‘il giorno del Signore’ per la gioia della sua resurrezione, il venerdì, il giorno in cui è iniziato…
Venerdì, 08 Dicembre 2017 11:34

Gli zampognari nelle tradizioni natalizie italiane

Written by
Si è svolto a Moscufo l’VIII Raduno degli Zampognari promosso dal comune e dall’Associazione Zampogne d’Abruzzo, con la collaborazione della Proloco e delle  altre associazioni presenti sul territorio.
Venerdì, 08 Dicembre 2017 00:00

Il Capodanno Kar mur

Written by
Questo Carlo Forin che scrive –per…dono- si è scoperto mur, verme della Terra, contro bib.bi, ‘il demone della parola e della Terra’, che ha molto confuso il mondo.
L’Accademia di belle arti Michelangelo di Agrigento si prepara ad accogliere l’edizione 2017 del Kaos festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana, una miscellanea di arte, spettacolo, letteratura e musica. Il programma completo è stato reso pubblico.

Utenti Online

Abbiamo 1053 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine