ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 21 Settembre 2016 02:27

Matteo Renzi apre a modifiche su Italicum, "Proposta M5S fa chiarezza ora aspetto proposte Berlusconi-Salvini"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

New York  - "Abbiamo detto che siamo pronti a cambiare" l'Italicum, "che siamo disponibili. Il M5S dice che il ballottaggio è anti democratico, penso che Appendino e Raggi non siano d'accordo. Ma M5S ha detto la sua e aspettiamo la posizione di Berlusconi e Salvini e alla fine faremo le modifiche necessarie".

Lo ha detto Matteo Renzi a margine dei lavori del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. A chi gli chiedeva se le modifiche arriveranno dopo il referendum, Renzi ha risposto: "La discussione parlamentare viene gestita dal Parlamento, il governo ha dato disponibilità a intervenire nei modi e nei tempi che il Parlamento verrà".

La proposta del M5S sulla legge elettorale "è un fatto di chiarezza: il M5S ha detto la sua posizione. Ora aspettiamo Berlusconi e Salvini, aspettiamo che ci siano tutte le posizioni in campo e poi faremo le modifiche necessarie". Inoltre "Il M5s dice che il ballottaggio è antidemocratico, non credo che Appendino e Raggi siano d'accordo, altrimenti non sarebbero state elette", ha aggiunto.

"Avverto una certa sproporzione tra le grandi questioni che riguardano il futuro dei cittadini, qui al palazzo di Vetro, e le piccole vicende quotidiane che tanto appassionano soprattutto la classe politica più che i cittadini. C'è uno squilibrio molto forte", è stata la premessa del premier.

"Qui si parla di futuro e di ricerca, dall'altro lato delle regole del gioco e di come essere eletti di nuovo -ha aggiunto Renzi-. Ma io non voglio minimizzare: siamo aperti ai cambiamenti, totalmente disponibili".

"La cosa importante è che il referendum costituzionale non riguarda la legge elettorale, e con ieri si è fatta chiarezza", ha osservato ancora il premier in riferimento al rinvio della Consulta all'esame del ricorso contro l'Italicum. "Se l'Italia vuole fare la sua parte ben vengano le discussioni interne, siamo pronti ad ascoltare tutti, ma poi l'Italia deve fare sentire la sua voce in questi consessi dove si parla di questioni importanti per il futuro della gente", ha aggiunto il premier.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1054 times

Utenti Online

Abbiamo 1084 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« June 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30