ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 08 Luglio 2018 00:00

Taranto - Intesa partito P.S.I. ed associazione P.E.R. proposte ed idee per il centro-sinistra.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo - Ad un anno dalle elezioni al Comune di Taranto, che hanno determinato la vittoria elettorale del Sindaco Rinaldo Melucci, sostenuto da una coalizione di centro-sinistra, le liste da noi rappresentate, che sono state la seconda e la terza in termini di voti della coalizione del primo turno, hanno inteso avviare un percorso di unione e di lavoro insieme, sia politico che amministrativo.

In quest’ultimo periodo abbiamo tenuto diversi incontri, tra i rispettivi gruppi dirigenti, e tra i consiglieri eletti al comune di Taranto Cisberto Zaccheo e Dante Capriulo.
Incontri che sono sfociati in una vera e propria intesa politica su obiettivi politico-amministrativo da perseguire.
Agli incontri hanno partecipato anche altri consiglieri comunali, con cui è comunque avviato un rapporto di collaborazione che speriamo porti a breve ad un’intesa politico-amministrativa.
Tema della intesa è la necessità di lavorare insieme per ribadire e rilanciare complessivamente le questioni programmatiche proposte a giugno 2017, evidenziando quelle in attuazione e ponendo attenzione a quelle da rafforzare. Sottolineando gli elementi di discontinuità con il passato.
Ribadendo il nostro contributo fondamentale dato nella costruzione programmatica vincente, che oggi viene tirato in ballo a sproposito da soggetti che non fanno più parte della maggioranza consiliare.
Lo stare insieme, per raggiungere il bene comune, è esercizio difficile, che costa fatica e capacità di mediazione. Chi ha deciso di fare un altro percorso è libero di farlo, ma non deve assumere un atteggiamento ambiguo: o si sta dentro una maggioranza o si sta fuori!
Sul piano più strettamente politico-amministrativo ci preme sottolineare il nostro impegno su alcune questioni programmatiche fondamentali. A partire da quelle ambientali e sanitarie, intrecciate con le produzioni della grande impresa (llva, Eni, ciclo rifiuti, etc.) che impattano sulla salute dei cittadini: a nostro avviso è necessario riaffermare con forza le posizioni programmatiche; ad esempio ben contenute nei contenuti dell'accordo di programma proposto dal Comune di Taranto nel gennaio u.s..
Così come è necessario porre particolare attenzione alla riorganizzazione della macchina amministrativa e della Polizia Locale, che sconta l’asfissia degli ultimi anni; con l'accelerazione del piano delle assunzioni e la definizione di un rapporto di relazioni sindacali con il personale.
Vogliamo dare il nostro contributo nella definizione dell’elaborando piano strategico per il cambiamento di Taranto. Necessita altresì costruire rapporti forti di collaborazione con i soggetti istituzionali e con le rappresentanze significative della città.
Veicolando con ancora più forza all'interno di tutta la struttura amministrativa i principi di legalità e trasparenza, che devono essere il faro dell'azione amministrativa, a partire dalla gestione del patrimonio comunale e dell’abusivismo commerciale. Così come chiediamo la massima attenzione sui temi del decoro urbano, dell’igiene cittadina e dei servizi nella città ed in particolare nelle periferie.
Sul piano più strettamente politico la maggioranza consiliare, d’intesa con il Sindaco, e con il protagonismo ed il coinvolgimento delle segreterie e dei movimenti che si riconoscono nel centro-sinistra, dovrà essere impegnata ed essere da stimolo alla rigenerazione della politica di riferimento locale in collegamento con quella nazionale, a partire da una proposta di cambiamento alla guida della Provincia di Taranto.
Taranto, 7 luglio 2018.
FIRMATO: PSI TARANTO P.E.R. TARANTO
Segretario provinciale Salvatore Mattia e comunale Paolo Castronovi Coordinatore cittadino Cosimo Minzera
Dante Capriulo-Consigliere Comunale
Cisberto Zaccheo - Consigliere Comunale

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1046 times

Utenti Online

Abbiamo 860 visitatori e nessun utente online