ANNO XIII  Maggio 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 01 Aprile 2019 05:30

Bolzano - Alla Biblioteca Civica «L'uomo che trema» storia della depressione di un giovane uomo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mercoledì 3 aprile ore 18.00 incontro con lo scrittore Andrea Pomella - Biblioteca Civica via Museo 47. Mercoledì 3 aprile alle ore 18.00  lo scrittore Andrea Pomella sarà ospite della Biblioteca Civica di Bolzano per presentare il suo ultimo libro: "L'uomo che trema" (Einaudi, 2018) in dialogo con Gabriele Di Luca.

Con una lingua controllata e precisa, Andrea Pomella racconta con straordinaria capacità analitica la storia della depressione di un giovane uomo, o meglio ancora, mette in scena un giovane uomo -A. P.- che osserva il suo male per cercare di capirlo il più possibile. "L'uomo che trema" è dunque un memoir che ha al suo centro l'indagine di un male quanto mai diffuso e allo stesso tempo sconosciuto, spesso stigmatizzato e poco compreso. La cura della narrazione, la lingua sorvegliata che nulla concede al patetico, gli squarci di tenerezza di cui il racconto è costellato, fanno sì che un vissuto personale, dolorosamente intimo, divenga un'esperienza condivisa, in cui ogni lettore può riconoscersi.

Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973. Ha pubblicato monografie su Caravaggio e su Van Gogh, "I Musei Vaticani" (Editrice Musei Vaticani 2007), il saggio "10 modi per imparare a essere poveri ma felici" (Laurana 2012) e tre testi narrativi: "Il soldato bianco" (Aracne 2008), "La misura del danno" (Fernandel 2013) e "Anni luce" (Add 2018), candidato al Premio Strega 2018. Collabora con varie riviste tra cui Doppio zero e minima & moralia. "L'uomo che trema" è il suo ultimo lavoro.



Biblioteca Civica, via Museo 47


"L'uomo che trema"  03.04  ore 18.00
Incontro con lo scrittore Andrea Pomella in dialogo con Gabriele Di Luca 

Entrata libera

Read 293 times

Utenti Online

Abbiamo 1326 visitatori e nessun utente online