ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 28 Novembre 2016 00:50

Fidel Castro: a Miami la festa degli esuli cubani "il tiranno è morto"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mentre a Cuba, i cittadini sono invitati a rendere omaggio al Líder Máximo, a Miami una folla spontanea riempie le strade per tutto il giorno.

Gli esuli festeggiano la morte del dittatore, ma soprattutto la fine di un’era. Il ‘comandante Fidel’, sopravvissuto a undici Presidenti statunitensi, a Little Havana è solo un tiranno.

“Ho ricevuto la notizia questa mattina, mi sono svegliata e mi sono detta, ‘è vero?’ Perché in passato si è ripetuto spesso. Poi ho detto ‘Dobbiamo celebrare. Dobbiamo aprire una bottiglia di champagne, bere qualcosa!’”, scrive Salvatore Falco per Euronews.

“Ho provato gioia per i miei nonni. Loro ci hanno raccontato il dolore e le lotte che hanno dovuto affrontare nella loro vita e come Fidel Castro abbia simboleggiato tutto quel dolore. Quindi la sua morte, in sostanza, rappresenta la fine di tutto quel dolore”.

Alle bandiere a mezz’asta sull’isola caraibica si contrappongono quelle sventolate al grido di ‘Libertad’.

“Non sono qui per celebrare la morte di un uomo, ma sono qui per celebrare l’inizio della caduta di una tirannia che ha oppresso il mio popolo”.

“Sarò felice una volta che il sistema andrà giù. No Castro, no nessun’altro, quando Cuba sarà libera. Sarà quello il momento in cui sarò felice”.

A Miami vive anche Juanita Castro, una delle sorelle di Fidel, da 51 anni in esilio in Florida. Si è detta dispiaciuta della sua scomparsa ma ha escluso di tornare a Cuba per i funerali.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1373 times

Utenti Online

Abbiamo 605 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine