ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 06 Dicembre 2016 00:00

Pulsano (Taranto) - Il Meetup riprende le proprie iniziative in campo scolastico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto dal Meetup di Pulsano località in provincia di Taranto

Con il concorso "Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia", rivolto alle classi dell'ultimo anno delle scuole primarie elementari e del ciclo delle scuole secondarie di primo grado, gli studenti dovranno produrre un elaborato originale destinato ad arricchire il Parlawiki, che consiste in un vocabolario di termini alimentato dagli stessi studenti sul sito “ilparlamentodeibambini.it” nella sezione ad esso dedicata. 

I termini del vocabolario sono volti a descrivere, da parte dei ragazzi, il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali, secondo la loro interpretazione.

Sono previste due categorie di riconoscimenti riservati rispettivamente alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado. I contributi dovranno essere inviati alla casella di posta elettronica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text34680+'<\/a>'; //--> ) e saranno esaminati e valutati da una Commissione mista Camera dei deputati – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

I cinque migliori elaborati verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati per essere letti e prescelti dagli utenti del sito.

Le scuole potranno inviare i loro contributi a partire dal 2 dicembre 2016 e sino al 7 gennaio 2017. La pubblicazione dei migliori contributi avrà luogo nel sito della Camera dei deputati entro il 31 marzo 2017. La votazione on line da parte degli utenti si svolgerà dal 1 al 14 aprile 2017 compreso.

Le due classi vincitrici saranno premiate con una targa di riconoscimento del risultato conseguito, durante una manifestazione loro dedicata che si svolgerà presso la Camera dei deputati. Alle due classi vincitrici, sarà, inoltre, inviata una selezione di pubblicazioni della Camera dei deputati.

Il Meetup Pulsano auspica, come sempre, una larga partecipazione delle scuole ioniche.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1014 times

Utenti Online

Abbiamo 840 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine