ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 04 Marzo 2017 00:00

Due appuntamenti in Statale per la giornata internazionale della donna

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Contrastare la violenza sulle donne. Un impegno per l’Università: è il tema del primo appuntamento proposto dall’Università statale di Milano per celebrare la giornata internazionale della donna, il 7 marzo alle ore 16.30 nella Sala Crociera Alta di Studi Umanistici.

All’incontro aperto a tutti, intervengono: Anna Maria Gatto, Presidente del Tribunale di Pavia, e la scrittrice e giornalista Lea Melandri. Introduzione e conclusioni sono affidate a Letizia Mancini e Alessandra Facchi, entrambe docenti di Filosofia del Diritto in Statale.

La giornata è parte di un ciclo di incontri organizzato dal Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne, per sensibilizzare chi studia e lavora in università sulle strategie di contrasto alla violenza sulle donne.

Il secondo appuntamento - l’8 marzo, ore 16, nell’aula Crociera Alta di Giurisprudenza - affronta il tema dell’impatto della comunicazione sessista sulla parità di genere.

Introdotte dai saluti di Lorenza Violini, Direttrice del Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Statale, Pier Alda Ferrari e Silvia Salini, docenti di Statistica in Ateneo, presentano i dati sulla violenza di genere, seguite dall' intervento di Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale in Statale e componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa.

Sui profili giuridici della comunicazione sessista interviene Valeria Bucchetti, docente di Design della comunicazione al Politecnico di Milano, seguita da Roberta Sassatelli, docente di Sociologia in Statale, che interviene sulla pubblicità sessista e una possibile cultura visuale della parità.

L’incontro si chiude con l’intervento di Donatella Martini, Presidente dell’Associazione DonneInQuota.

Coordina i lavori Bianca Beccalli, Sociologa, Presidente del Centro di ricerca Genders, dell’Università Statale di Milano.

Gli incontri, promossi dai dipartimenti di Scienze Sociali e Politiche e di Scienze Giuridiche "C. Beccaria", in collaborazione con il DIReCT vedono entrambi l'adesione del Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo.

7 e 8 marzo, via Festa del Perdono 7

7 marzo
ore 16.30, Aula Crociera Alta di Studi Umanistici
Scarica il programma dell'incontro 
 Contrastare la violenza sulle donne
 

8 marzo
ore 16, Aula Crociera Alta di Giurisprudenza
Scarica il programma dell'incontro 
 Un’immagine differente. L’impatto della comunicazione sessista sulla parità di genere

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 937 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1181 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa