ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 07 Marzo 2017 11:03

Venezuela - Bambini alla ricerca di cibo con i genitori, aumenta la dispersione scolastica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) – La dispersione scolastica è una delle conseguenze della crisi venezuelana. Si calcola che tra il 2005 e il 2015, 141.823 studenti di scuola primaria e secondaria del Paese abbiano abbandonato gli studi, secondo le stime del Ministero dell’Istruzione.

L’assenteismo dalle scuole si è rafforzato all’inizio dell’anno scorso. I bambini non andavano più a scuola per accompagnare i genitori nelle lunghe code per comprare generi alimentari nei supermercati. Secondo uno studio locale, il 30 % degli alunni di 70 scuole dello Stato di Miranda mancavano da scuola una o due volte alla settimana per questo motivo. Una ragione ancora più drammatica che influisce all’abbandono scolastico è data dal fatto che molti bambini sono costretti a lavorare per compensare le spese nelle rispettive famiglie. La crisi si è esacerbata a giugno 2016 quando la diserzione scolastica ha raggiunto il suo massimo storico con il 51 %, cioè oltre 3 mila bambini di 173 scuole. Più della metà erano stati coinvolti nella frenetica ricerca di cibo e la maggior parte ha dichiarato di aver paura di non mangiare a casa.
(AP) (Agenzia Fides)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1562 times Last modified on Martedì, 07 Marzo 2017 12:50

Utenti Online

Abbiamo 1333 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine