ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 04 Aprile 2017 12:41

Venezuela:Osa,ripristinare Costituzione opposizione,via giudici Corte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Consiglio permanente dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa), ha approvato una dichiarazione nella quale chiede al governo venezuelano di ripristinare l'ordine costituzionale nel Paese. Il documento è stato approvato da 20 paesi (su un totale di 35), al termine di una tesa sessione durante la quale i rappresentanti di Venezuela, Bolivia e Nicaragua si sono ritirati dal dibattito, denunciandolo come "un golpe illegale al vertice dell'Osa.

L'Assemblea Nazionale venezuelana, in mano all'opposizione, darà inizio domani alla procedura per rimuovere i sette magistrati del Tribunale Supremo di Giustizia che hanno firmato le due sentenze attraverso le quali l'alta corte aveva abolito l'immunità parlamentare dei deputati e si era attribuita le funzioni costituzionali del Parlamento.
"Domani la questione sarà inserita nell'ordine del giorno ed apriremo la procedura. Bisognerà assicurare il diritto alla difesa dei magistrati implicati e siamo in attesa della certificazione di errore grave da parte dell'Ombudsman, ma l'iter dovrebbe essere abbastanza rapido", ha detto alla stampa il deputato Juan Miguel Matheus.
Le due sentenze del Tribunale, denunciate come golpiste dall'opposizione, sono poi state annullate dall'alta corte, dopo che il presidente Nicolas Maduro ha "esortato" i magistrati a rivedere le loro decisioni. Come a dire la toppa è peggio del buco!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1168 times

Utenti Online

Abbiamo 1194 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine