ANNO XVIII Settembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Aprile 2017 06:00

Taranto - Secondo appuntamento con i «Treni Storici »Treni Storici alla Città che vogliamo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo il successo della prima edizione, si rinnova l’appuntamento con la mostra fotografica “Taranto su rotaie tra storia e modellismo ferroviario” organizzata, in collaborazione con il consigliere regionale Gianni Liviano e l’associazione “Le città che vogliamo”, dall’associazione “Treni storici Puglia”.

Il taglio del nastro è previsto sabato 29 aprile, alle ore 17, nella sede di via Fiume 12 dell’associazione “Le città che vogliamo”. La mostra, il cui ingresso è gratuito, potrà essere visitata: sabato 29 aprile dalle ore 17 alle 20; domenica 30 aprile dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 20; lunedì 1° maggio dalle ore 10.30 alle 12.30.

Oltre a riproduzioni fedeli di locomotive e vagoni d’epoca, sarà possibile ammirare pezzi originali e strumenti che raccontano l’evoluzione del trasporto su rotaia. Il tutto accompagnato da video e da una mostra fotografica. E per gli appassionati di trenini elettrici sarà possibile far correre e sbuffare i propri modellini,  in scala 1/87 o 1/80, su un plastico modulare appositamente realizzato dai componenti l’associazione “Treni storici Puglia”.

L’Atsp “Treni storici Puglia” si occupa dell’organizzazione di treni con percorsi tematici e delle attività didattiche; del reperimento e della conservazione di materiale rotabile; di restauro e raccolta di cimeli ferroviari; di modellismo e organizzazione di manifestazioni ferroviarie oltre a condurre studi sulla storia della ferrovia.

La sua sede sociale è alle OMR di Trenitalia di Taranto, nella sede della scuola ex macchinisti. Questi locali sono ricchi di materiali della scuola che vengono curati e restaurati; e poi vengono portati materiali che appartengono alla storia della ferrovia. La sede è anche raccolta di cimeli storici in continua mostra. L’Atsp possiede, inoltre, una vasta biblioteca ferroviaria che si trova nella sua sede sociale a disposizione di tutti. Serve per l’arricchimento culturale e gli studi che vengono portati da uno staff specifico sulla originalità dei rotabili e sui lavori che devono essere sottoposti alla direzione di Trenitalia per i rotabili affidati.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1223 times

Utenti Online

Abbiamo 941 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine