ANNO XIV Gennaio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Aprile 2017 12:11

Salento Street Food sbarca in Austria: vincotto, pittule e patate novelle all’Italienischer Markt

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La “Credenza on the road” di Elena e Francesco invitata in terra austriaca per far degustare e apprezzare il cibo della tradizione salentina

Da giovedì 4 a domenica 7 maggio è in programma a Weiz, in Austria l’Italienischer Markt, un mercatino interamente dedicato al cibo italiano e, per la prima volta, questa edizione 2017 offrirà ai tanti visitatori, oltre alle frittelle di mele e allo speck del Tirolo, anche la possibilità di degustare, conoscere e apprezzare alcune specialità della tradizione salentina proposte sul caratteristico food trailer di Salento Street Food.


Gli oltre 1.600 km da percorrere non hanno scoraggiato Elena e Francesco dall’accettare l’invito ricevuto dall’organizzazione austriaca e portare l’ormai nota “Credenza on the road” oltre i confini nazionali. I due giovani ed intraprendenti ragazzi sono gli ideatori e gestori di “Salento Street Food”,  una piccola realtà salentina su ruote che da tre anni porta in tutta Italia, nei migliori festival dedicati al cibo da strada, tante prelibatezze preparate all’istante e pronte da consumare in loco.

Ambasciatori della tradizione salentina, Elena e Francesco faranno conoscere al popolo austriaco le classiche Pittule pugliesi di semola di grano duro, sia in versione salata che dolce con il tradizionale Cuettu (mosto cotto d'uva) o con Cioccoliamoci al Vincotto, le Patate novelle di Galatina DOP al curry, rosmarino e Vincotto Balsamico della Comunità del Cibo del Vincotto PrimitivO, divenute senza ombra di dubbio icona del loro menù. Ma le proposte culinarie continuano anche con un Wurstel artigianale di puro suino del “Salumificio Santoro” di Cisternino abbinato alle novelle al Vincotto Balsamico e alle cipolle in agrodolce al mosto cotto d'uva de “I Contadini”, tutti prodotti ed ingredienti di alta qualità realizzati dalle aziende del circuito “Più Gusto”. Quest’ultima rappresenta una vera e propria sfida in quanto vede un tipico prodotto del luogo ospitante rivisitato con prodotti e gusto salentino.

Alcuni collegamenti utili:

Salento Street Food: www.facebook.com/salentostreetfood

Italienischer Markt: www.weiz.at/aktuelles/events/id-4-7-mai-2017-italienischer-markt

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 634 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1117 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa