ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 07 Maggio 2017 20:52

Macron trionfa e Le Pen ammette: "Scelta la continuità"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"I francesi hanno scelto la continuità, ma si sono screditati". Marine Le Pen èha preso la parola pochi minuti dopo l'uscita degli exit poll che non le danno scampo. E' lei la sconfitta di queste elezioni presidenziali. "Grazie per avermi sostentuo", ha detto agli elettori francesi apparendo tranquilla e ferma davanti alle telecamere di tutto il mondo.

 

"Al primo turno è stata frantumata la vecchia politica francesce. Ora si parla di patrioti da una parte e mondialisti dall'altra". E poi un impegno, quello a rilanciare subito la sfida in vista delle legislative di giugno: "Porterò avanti la battaglia per coloro che vogliono scegliere la sicurezza e l'identità della Francia. Propongo di trasformare il nostro movimento in una nuova forza politica e faccio un appello a tutti i patrioti perché si uniscano a noi".

Macron presidente, nei primi exit poll è al 65,1%

Emmanuel Macron è il nuovo presidente francese con il 65,1% di consensi. Almeno stando agli exit poll diffusi alla chiusura delle urne nelle grandi città del Paese e che attribuiscono al candidato centrista una netta vittoria sulla rivale di estrema destra Marine Le Pen, ferma al 34,9%.

L'affluenza, secondo i dati elaborati da YouTrend, si attesterà tra il 73 e il 74%, nettamente in calo rispetto al primo turno e prossima al record negativo del 1969 (69%). Il dato ufficiale diffuso alle 17 parla di un'affluenza del 65,3%

Se la nostra stima (73-74%) è corretta, si profila l'affluenza più bassa ad un ballottaggio presidenziale dal 1969 (69%) 

Oltre 47 milioni di francesi (45,6 milioni in patria e circa 1 milione all'estero) erano chiamati a eleggere l'ottavo presidente della V Repubblica francese.

? FRANCIA, AFFLUENZA ORE 17:00 65,3%, in netto calo (-4,1%) rispetto al 1° turno 

La partecipazione è inferiore rispetto al 2012 (30,66%) e al 2007 (34,11). Hanno comunque già votato 560mila francesi che vivono all'estero (gli iscritti nelle liste sono 1,3 milioni). Quest'anno la partecipazione è stata più alta del 6% rispetto alle presidenziali del 2012.

Come viene eletto il presidente e quanto resta in carica

Il capo dello Stato, eletto a suffragio universale diretto, a scrutinio uninominale maggioritario a doppio turno, resterà in carica 5 anni ed è rieleggibile una sola volta. La schede bianche, nel sistema elettorale francese, non sono conteggiate nel computo finale dei suffragi espressi.

Chi è Emmanuela Macron, il candidato 'post sistema' favorito nei sondaggi

Macron 

Quanti sono chiamati al voto

Un totale di 47,58 milioni di cittadini francesi sono iscritti alle liste elettorali: i 66.546 seggi sono aperti dalle 8 di mattina e chiuderanno alle 19 in gran parte del paese. Nelle grandi città, la chiusura dei seggi è prevista per le 20. Nelle Antille francesi, Guyana, Saint Pierre e Miquelon, e nella Polinesia francese, le operazioni di voto si svolgeranno sabato.

Per la prima volta nella storia del Paese, le elezioni presidenziali si svolgono in regime di stato di emergenza, a causa della minaccia terroristica. Oltre 50 mila poliziotti, gendarmi e militari, saranno schierati per la sicurezza delle città francesi, 12mila solo nell'agglomerato di Parigi.

L'investitura del nuovo presidente avrà luogo al più tardi il 14 maggio, giorno in cui si conclude formalmente il mandato del presidente in carica, Francois Hollande. 

(agi)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1388 times

Utenti Online

Abbiamo 868 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine