ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 13 Giugno 2017 00:00

Porto Rico: 97% di sì al referendum consultivo per diventare il 51º Stato degli USA

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Quasi all’unanimità gli abitanti di Porto Rico hanno votato domenica nel referendum consultivo, per diventare il 51esimo Stato degli Stati Uniti d’America. Il 97% dei voti è risultato a favore di questa scelta, nonostante solo il 22,7% degli aventi diritto al voto si è recato alle urne.

‘‘La condizione di Stato risolverà alcuni problemi ma noi, come nazione, dobbiamo ancora – come vi ho appena detto – assumerci responsabilità e prendere decisioni”, spiega un locale.

‘‘Credo che diventare uno Stato degli USA darà un futuro migliore a Porto Rico. E penso anche alle famiglie e agli studenti perché molti di loro partono dopo la laurea, perché qui non trovano niente”, dichiara una studentessa di Porto Rico.

Quello della scorsa domenica è il quinto referendum consultivo sullo status dal 1967. Porto Rico è un territorio non incorporato degli Stati Uniti e chi nasce sull’isola caraibica ha la cittadinanza americana, ma non può votare per il Presidente. (Euronews)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1306 times

Utenti Online

Abbiamo 779 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine