ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 05 Settembre 2017 00:00

Anche a Taranto, una Scuola dell’Infanzia di ispirazione Montessoriana

Written by 
Rate this item
(0 votes)

i bambini non sono tutti uguali: una Scuola dell’Infanzia di ispirazione Montessoriana tiene contro dei loro modi e tempi diversi di sviluppo

I bambini non sono tutti uguali: ci sono modi e tempi diversi di sviluppo e attitudini differenziate. L’approccio educativo si fonda sul profondo rispetto per i bambini, considerati esseri unici e irripetibili.

A differenza del sistema tradizionale, dove l’educazione si identifica con un programma curricolare Nazionale applicato a un gruppo di bambini che devono uniformarsi ad un medesimo standard, la Scuola dell’Infanzia di ispirazione Montessoriana considera ogni bambino alla stregua di una realtà a se stante.

Con il metodo montessoriano, i bambini maturano un alto grado di serenità e autodisciplina, sostenuti da un’elevata motivazione personale. I bimbi imparano moltissimo con grande naturalezza e facilità, utilizzando strumenti operativi personalizzati.

Molti bambini vivono una condizione di inquietudine, spesso abituati al tutto e subito.
Una Scuola dell’Infanzia di ispirazione Montessoriana fa in mondo che i bimbi abbiano il tempo di capire fino a che punto furberie, sotterfugi e piccoli dispetti in questa scuola non funzionino e di scoprire, a poco a poco, il piacere di accettare le regole comuni e di essere amati senza smancerie né false lodi.

Qui gli adulti non urlano, non puniscono, non mettono in evidenza gli sbagli; i compagni di conseguenza non giudicano, non disprezzano il compagno che sbaglia; spontaneamente lo aiutano, se necessario, in quel modo delicato e discreto che sanno usare i bambini immessi in un ambiente nonviolento, in una scuola di pace.

Il bambino indisciplinato, aggressivo e quindi infelice, a poco a poco migliora la sua condizione vitale e trasforma il proprio modo di comportarsi.  

Secondo Montessori, la libertà non può essere concessa, né donata: va costruita a poco a poco fin dai primi anni attraverso l’esercizio quotidiano della scelta indipendente e dell’auto-correzione, del fare in prima persona e del sentire la fiducia degli altri nelle proprie capacità di verifica.

Il bambino assorbe tutto ciò che ha intorno. Se sente parlare una lingua, la imparerà. Se ne sente due (o più) le assorbirà entrambe. Se è libero di manipolare gli oggetti che trova, imparerà a farlo correttamente.

Per questo, Montessori suggerisce di creare nelle nostre case un ambiente “a misura di bambino”.

Se la scuola è a misura di bambino, egli imparerà prestissimo a bere dal bicchiere perché gliene forniremo uno di dimensioni adatte. Potrà alzarsi e sedersi da solo se la sedia che gli metteremo a disposizione sarà abbastanza piccola e leggera da poter essere da lui stesso spostata agevolmente.

In un ambiente adatto, i bambini possono muoversi tranquillamente e non devono stare immobili e in silenzio ad ascoltare passivamente.
Possono alzarsi, camminare, sedersi a terra, discutere con i compagni.
Soprattutto, possono lavorare in autonomia ed imparare in maniera pro attiva.

Il Mondo dei Piccoli è asilo nido e Scuola dell’Infanzia di ispirazione Montessoriana paritaria bilingue (italiano e inglese).  

Già lo era prima.
Ma soltanto ora è stato possibile ufficializzare e rendere finalmente operativo questo straordinario progetto che rende i bambini persone migliori.

Il Mondo dei Piccoli  si trova a Talsano Taranto in via prof. G. Peluso 7/9/11/13
Sito web: www.scuoladellinfanziataranto.it  
Telefono: 099 7313216 | Cell: 339 3062972- 334 6941576

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1582 times

Media

Utenti Online

Abbiamo 958 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine