ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 13 Ottobre 2017 00:00

Taranto - «Contro L'Alternanza Scuola-Lavoro, inutile e dannosa»

Written by 
Rate this item
(0 votes)
«Scenderemo in strada anche noi insieme agli altri studenti a manifestare domani (oggi ndr) contro l'Alternanza Scuola-Lavoro che finora non ha dato nessuna prospettiva, ma solo disagi e sottrazione del tempo per lo studio» dichiarano i Giovani Comunisti di Taranto.
La manifestazione indetta dall'UDS partirà dall'Arsenale alle 9 e si concluderà in Piazza della Vittoria.
«Le cronache di questo esperimento – continuano i Giovani Comunisti – ci raccontano di un disastro annunciato, con un impianto debole colpito da disservizi, malfunzionamenti ma soprattutto elementi di disagio per gli studenti: sottrazione sistematica del tempo di studio, scarsissima inerenza tra percorsi di studio e àmbiti lavorativi, mancanza di tutor, assenza di controlli e vigilanza sul reale operato svolto dagli studenti nelle azienda.»
Sotto gli occhi abbiamo gli effetti dannosi di questa scellerata operazione: il trionfo della precarietà, del lavoro non pagato, della deregolamentazione selvaggia fanno da sfondo ad uno svuotamento definitivo del valore degli assi portanti della nostra Costituzione. Non c'è, non a caso, alcun riscontro pedagogico (nè tantomeno economico) in questa scelta, se non lo scopo di alimentare ulteriormente la frammentazione e la precarizzazione delle vite, di rendere ancora più debole e lontana ogni possibilità di autodeterminazione.
«Continuiamo a chiedere ai governi se questa è davvero una Buona Scuola... Noi siamo convinti che sia la peggiore mai pensata, con mancanza di prospettiva ed improvvisazione nelle scelte di politiche scolastiche.»

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1238 times

Utenti Online

Abbiamo 1144 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine