ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 00:00

L’ on. Ludovico Vico plaude all’accordo fra Regione Puglia e Regione Basilicata su Zes interregionale Taranto-Ferrandina

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Apprendo con favore dell’accordo fra la Regione Puglia e la Regione Basilicata finalizzato alla costruzione di una Zes (Zona economica speciale) interregionale che unisca le aree di Taranto e Ferrandina.

Da mesi stiamo promuovendo tale possibilità che riteniamo essere la più congrua allo sviluppo dell’intera area ionica e di quella lucana, inserite all’interno del Corridoio di trasporto trans europeo 8, e che vede nella piastra logistica di Ferrandina, uno snodo fondamentale per Taranto. Ero sicuro che, prima o poi, il presidente Michele Emiliano e il presidente Marcello Pittella, avrebbero insieme individuato nella Zes ionica, la migliore opportunità di collegamento con il materano, mettendo da parte la possibilità di creare una Zes interregionale con l’area adriatica. L’ipotesi di una Zes Taranto-Ferrandina, era anche quella avallata dal ministro della Coesione territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Adesso toccherà ai gruppi tecnici, costituiti presso le due Regioni, effettuare lo studio di fattibilità del livello di complementarietà tra il porto e il retro porto di Taranto e la piastra logistica di Ferrandina, così come proposto con delibera di Giunta regionale lucana. Una proposta che, in maniera congiunta, verrà sottoposta al Governo nazionale non appena i decreti attuativi saranno pubblicati. (On. Ludovico Vico)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1732 times

Utenti Online

Abbiamo 595 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine