ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 27 Ottobre 2017 00:00

Greenpeace in azione a Roma «Fermiamo i diesel»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA – Attivisti di Greenpeace sono entrati in azione stamattina a Roma, in una delle aree più densamente trafficate della Capitale.

Sospesi dalla Tangenziale Est, sopra viale dello Scalo San Lorenzo, gli attivisti hanno aperto un enorme striscione sul quale si legge ‘Respirare è un diritto – #StopDiesel’. A fianco dello striscione, è stata inoltre appesa la riproduzione di due polmoni pieni di fumo, per evidenziare l’inerzia dei governi delle città italiane, incapaci di prendere provvedimenti efficaci e non emergenziali, nell’ambito delle loro competenze, contro l’inquinamento atmosferico.

Greenpeace chiede “da giugno un incontro all’amministrazione capitolina per aprire un confronto sui temi della mobilità” ma “ad oggi questo dialogo non si è ancora aperto”.

I sindaci delle nostre città “hanno la possibilità di proteggere la salute dei loro cittadini e mandare al contempo un segnale fortissimo al mercato”, afferma Andrea Boraschi, responsabile campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia.

“In molte città europee si discute della fine della mobilità ‘fossile’, e in primis di quella a gasolio, e le vendite dei diesel calano. In Italia invece continuano a salire- aggiunge Boraschi- Dobbiamo invertire questa tendenza, facendo capire chiaramente ai cittadini che questa tecnologia ha gli anni contati. Cominciamo dalle grandi città, dove i danni ambientali e sanitari causati dai veicoli diesel sono maggiori”.

 

Read 1856 times

Utenti Online

Abbiamo 1221 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine