ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 29 Gennaio 2018 16:34

Taranto – Per la gestione del Teatro Fusco si fa avanti il Teatro Orfeo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Lavoriamo ad una proposta condivisa per la gestione del Teatro Fusco. Pretendiamo chiarezza e trasparenza da parte del Comune di Taranto.”  Parla Adriano Di Giorgio, proprietario del Teatro Orfeo

Questa mattina, lunedì 29 gennaio, è stata indetta dal Teatro Orfeo la conferenza stampa per parlare della gestione futura del Teatro Fusco. Presente anche Lino Conte, rappresentante delle compagnie locali.

È stato un dibattito acceso e interessante quello che stamattina ha coinvolto il Teatro Orfeo di Taranto e alcune delle compagnie locali alla presenza del loro rappresentante: Lino Conte.

L’argomento, d’altronde, è uno di quelli che sta facendo discutere da tempo e riguarda la futura gestione del Teatro Fusco, prossimo all’apertura (stando alle dichiarazioni dell’assessore alla Cultura, allo Spettacolo e allo Sport Francesco Sebastio, le porte del Fusco riapriranno a giugno.)

Ad auspicare una sinergia tra le due strutture – il Fusco e l’Orfeo – sono tantissime persone che hanno espresso a Di Giorgio il desiderio che la gestione del Fusco venga supportata dal teatro Orfeo, che sta assumendo un carattere sempre più pubblico che privato.

“Vogliamo lavorare ad una proposta condivisa, che coinvolga tutti e che contempli un unico cartellone affinché le piccole compagnie possano godere di canoni agevolati all’interno del teatro Fusco – commenta Adriano Di Giorgio, proprietario e gestore del teatro Orfeo di Taranto –. Purtroppo i nostri costi di gestione e relative limitazioni a cui siamo costretti non ci consentono di dimezzare ulteriormente il canone di affitto, che abbiamo già abbassato. Quello che non vogliamo che avvenga – aggiunge Di Giorgio – è che il Fusco si trasformi nell’ennesima cattedrale nel deserto. L’Orfeo sarà sempre la casa di tante altre iniziative, ma ora come ora pretendiamo chiarezza da parte del Comune.”

Intanto, un primo contatto con Sebastio c’è stato ed è stato proprio l’assessore ad affermare che al momento non è ancora chiaro se ci sarà un bando per la gestione del Fusco oppure si opterà per la gestione diretta da parte del Comune.

“Partecipo volentieri a questo incontro – aggiunge Lino Conte – perché l’esigenza di metterci insieme è tanta, sempre considerando l’autonomia che ciascuno deve mantenere. Ricordo quando nel 1981 creammo l’associazione Taranto Teatro e rappresentavamo almeno 800 persone. Torniamo a questo. Dobbiamo pretendere che il teatro comunale venga gestito con l’affiancamento dell’esperienza del teatro Orfeo.”

“Non vogliamo – conclude Adriano di Giorgio – che il Fusco venga gestito da qualcuno che non faccia gli interessi delle compagnie e della città. Il rischio è un’altra struttura manager di se stessa e non ce lo possiamo permettere.” (Ste Res - ufficio stampa Orfeo)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1542 times

Utenti Online

Abbiamo 1110 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine