ANNO XIV Agosto 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 06 Febbraio 2018 14:33

Pulsano, D'Amato (M5S) «impianto per la differenziata doveva essere pronto a ottobre, Comune e Ue facciano chiarezza»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Apprendiamo da un consigliere del Comune di Pulsano che il 9 febbraio aprirà il Centro comunale di raccolta differenziata, realizzato grazie a fondi Ue.

Ci rallegriamo di questo, ma ci risulta, stando a quanto riferito per iscritto dalla Commissione europea nella risposta a una nostra interrogazione, che questo Centro doveva essere operativo già da mesi, ossia dal 9 ottobre 2017. Qui qualcosa non quadra e per questo tornero' a chiedere a Bruxelles di chiarire se il progetto abbia rispettato le norme che regolamentano l'uso dei fondi europei”.

Lo dice l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato, in merito al Centro di raccolta differenziata del Comune di Pulsano (Taranto). Stando a una comunicazione della Commissione europea, questo centro “è stato completato e risulta pienamente operativo dal 9 ottobre 2017”.


“Chiediamo trasparenza – continua D'Amato – Su Pulsano come sugli altri centri di raccolta realizzati nel quadro del Fesr 2007-2013 della Regione Puglia. Già, perché il piano di interventi della Regione doveva raggiungere l'obiettivo del 40% di impianti per la differenziata nel territorio pugliese.

Ma si è fermato al 36,25%”. Per questo, la Commissione europea ha richiesto ulteriori informazioni alle autorità italiane, riservandosi, come si legge sempre nell'interrogazione di D'Amato, “il diritto di avviare azioni, comprese possibili procedure di recupero, nel caso in cui la giustificazione fornita sia considerata non soddisfacente”. Su questo, conclude D'Amato, “torneremo a chiedere a Bruxelles di fare chiarezza”. 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 898 times Last modified on Martedì, 06 Febbraio 2018 15:12

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1144 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa