ANNO XIV Febbraio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 18 Aprile 2018 17:13

Governo, Mattarella affida incarico esplorativo alla Presidente del Senato Elisabetta Casellati

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Casellati - subito dopo l'incontro con il Presidente della Repubblica - ha affermato: "Assumo questo incarico con spirito di servizio". Ed ha aggiunto: "Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi". Di Maio: ribadiremo proposte e posizioni M5s. Intesa con i Dem? Immagino di sì. Lega: pronti a governare. Pd: basta balletti, dicano se sono in grado di governare
Prima di lei nella storia della Repubblica soltanto un'altra donna, Nilde Iotti (nel 1987, in qualità di presidente della Camera, dall'allora capo dello Stato Francesco Cossiga) aveva ricevuto un incarico esplorativo dal Colle. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato alla presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati un mandato dal perimetro definito, con "il compito di verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare tra i partiti della coalizione di Centrodestra e il Movimento Cinque Stelle e di un'indicazione condivisa per il conferimento dell'incarico di Presidente del Consiglio per costituire il Governo" come recita la nota del Quirinale letta dal segretario generale Ugo Zampetti al termine del colloquio tra la seconda e la prima carica dello Stato. La Casellati avrà ora davanti a sé un paio di giorni per cercare di sbrogliare la matassa uscita fuori dalle urne il 4 marzo, visto che Mattarella ha chiesto alla presidente del Senato di riferire entro la giornata di venerdì. "Assumo questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del Senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi" ha detto la Casellati in una breve dichiarazione al termine del colloquio con Mattarella.
Il Presidente del Senato dopo aver lasciato il Colle ha incontrato a Montecitorio il presidente della Camera Roberto Fico e a Palazzo Chigi il premier uscente Paolo Gentiloni. La Presidente del Senato ha iniziato gli incontri con i partiti, come da mandato esplorativo conferitole dal Capo dello Stato. Di seguito il calendario:- ore 16.30, Movimento Cinque Stelle- ore 17.30, Lega- ore 18.30, Forza Italia- ore 19.30, Fratelli d'Italia. Gli incontri si terranno a Palazzo Giustiniani.
 
Di Maio: a Casellati ribadiremo proposte e posizioni M5s
"Questa per noi è una occasione per fare chiarezza, perché l'Italia non può più aspettare, e non solo per l'aggravarsi della crisi internazionale ma anche perché ce lo chiedono i cittadini. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro, alla presidente Casellati esporremo le nostre posizioni e le nostre proposte coerentemente con quanto detto finora: questo è il primo dei passaggi cruciali per arrivare alla formazione del governo per l'Italia" commenta in diretta su Facebook il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio lla presidente Casellati esporremo le nostre posizioni e le nostre proposte coerentemente con quanto già affermato negli ultimi giorni. Questo è il primo dei passaggi cruciali per arrivare alla formazione di un governo del cambiamento per l'Italia". Di Maio incalzato dai cronisti mentre si trovava a pranzo vicino a Montecitorio ha detto che le "intese - riferendosi al Pd - non si fanno davanti alle telecamere". A chi insisteva se mai arriverà ad un accordo con i Dem ha replicato fiducioso: "Immagino di sì".
 
Lega: bene Casellati, pronti a governare
"Per la Lega è positivo l'incarico alla presidente Casellati perché il perimetro di un governo di centrodestra-5 stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano. La Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare" si legge in una nota del Carroccio, mentre dalle fila di Forza Italia, da cui la Casellati proviene, naturale è la soddisfazione: "Con il rigore e l'equilibrio che hanno sempre contraddistinto il suo operato, saprà offrire al Capo dello Stato un contributo importante per superare, nell'interesse del Paese, questa difficile fase di stallo" afferma Anna Maria Bernini, capogruppo Fi al Senato.
 
Meloni: Fdi farà la propria parte
"Fratelli d'Italia farà la sua parte: noi abbiamo come obiettivo quello di dare all'Italia un governo nel minor tempo possibile, ma che sia un governo che rispetti la volontà popolare. Vogliamo cominciare a parlare di contenuti e alla Presidente Casellati porteremo i punti del programma per noi irrinunciabili per qualunque governo". Lo ha dichiarato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia.
 
Martina: è finito tempo ambiguità centrodestra-M5s
Il Pd, invece, ribadisce che uno dei due "forni" è "chiuso, anzi non è mai stato aperto" come spiega il capogruppo a Palazzo Madama Andrea Marcucci, il quale aggiunge: "Ora Di Maio e Toninelli devono smetterla con i balletti inconcludenti e cominciare a dire chiaramente alla Presidente incaricata Casellati se sono in grado di formare un governo ed una maggioranza con il centrodestra. Il Paese non può più aspettare i loro vecchi riti da Prima Repubblica". E Maurizio Martina aggiunge: "Altro che aspettare le elezioni regionali, ora è il momento della verità per chi dopo il 4 marzo ha pensato solo a tatticismi e personalismi".
 
Cei, superare le divisioni per il bene comune
"C'è un'Italia da ricucire per superare le divisioni ideologiche e territoriali e per trovare una cura alle ingiustizie sociali verso i giovani, i disoccupati e le famiglie". Lo ha detto il presidente Cei, card. Gualtiero Bassetti. Partendo dalla figura di Alcide De Gasperi, ha sottolineato: "Mai come oggi si avverte l'esigenza" di "questa carità politica, di questo autentico anelito verso il bene comune che è la condizione più importante affinché un semplice politico diventi poi un vero statista al servizio della propria comunità". rainews.it

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 792 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1229 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa

Calendario

« February 2020 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29