ANNO XVIII Settembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 24 Agosto 2015 14:11

Perù: si ricorda uccisione padre Dordi, che sarà beato a dicembre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Città del Vaticano - La popolazione di Chimbote, Peru', dopo aver ricordato lo scorso 9 agosto il 24esimo anniversario della morte dei due missionari polacchi - Miguel Tomaszek y Zbigniew Strazalkowski - uccisi in odio alla fede da terroristi del gruppo maoista "Sendero Luminoso", ora si prepara per ricordare l'assassinio del terzo missionario che insieme con i polacchi sara' proclamato beato il prossimo 5 dicembre: padre Sandro Dordi, italiano bergamasco, assassinato dallo stesso gruppo il 25 agosto 1991 in localita' Santa/Vinzos (nella Valle Rio Santa).

Lo riferisce il Sismografo, sito aggiornato in tempo reale sull'attivita' della Santa Sede. La popolazione locale ha iniziato ieri, domenica 23 agosto, queste commemorazioni con un pellegrinaggio e una Via Crucis all'Eremo del Buon Pastore, luogo dell'omicidio di padre Dordi.

Erano presenti centinaia di persone, molte delle quali conobbero il sacerdote italiano. Il ricordo e le preghiere sono state guidate da quattro preti: Vi'ctor Bellodas, Domingo Torres, Martin Salgado e Romel Garcia Lugerio.

Il ricordo di padre Dordi avra' due momenti conclusivi: una Veglia di preghiera per i tre futuri beati oggi in serata, e domani una Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo di Chimbote, monsignor Angel Francisco Simon Piorno. Nei prossimi giorno il vescovo emerito di Chimbote, monsignor Luis Bambaren, in visita in Italia, tentera' ancora una volta di ottenere dai parenti di padre Dordi l'autorizzazione per riportare la salma del missionario in Peru' in occasione della sua beatificazione fra quattro mesi. (AGI)

Read 897 times

Utenti Online

Abbiamo 821 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine