ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 28 Ottobre 2018 00:00

Avviata a Grottaglie la Scuola di formazione politica “Nelson Mandela”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Primi appuntamenti il 9, il 16, il 23 e il 30 novembre e il 14 dicembre, “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”.

Così Nelson Mandela (Madiba), Premio Nobel per la pace e simbolo mondiale della lotta contro il razzismo. Oggi più che mai l’Italia e il mondo intero, sembrano aver fatto un tuffo nel passato, dimenticando tutte le lotte per l’uguaglianza dei popoli e delle “razze”; abbandonando i valori della solidarietà, dell’integrazione e della Persona. Mai come oggi è importante ricordare i valori in cui la sinistra si identifica da sempre, attraverso la sua storia e l’utilizzo delle parole che hanno fatto della democrazia l’unico strumento per il rispetto fra i popoli.

Per non dimenticare le origini della democrazia europea e mondiale, la fondamentale importanza dei partiti nella società e la necessità di tornare ad un lessico che abbia origine nel rispetto dell’altro, il Partito Democratico di Grottaglie ha dato vita alla scuola di politica “Nelson Mandela”.

I primi due appuntamenti si terranno venerdì 9 e venerdì 16 novembre alle ore 17:30 e saranno affidati al prof. Raffaele Bagnardi, ex sindaco di Grottaglie, che tratterà il tema “L’intelligenza politica nel sistema democratico” (modulo di tre ore in due incontri).

Il terzo e il quarto appuntamento si terranno venerdì 23 e venerdì 30 novembre alle ore 17:30 e saranno tenuti dall’on. Ludovico Vico che tratterà il tema “Il futuro dell’Europa fra sovranismo e populismo” (modulo di tre ore in due incontri).

Il terzo ed ultimo appuntamento del 2018, si terrà venerdì 14 dicembre alle ore 17:30 vedrà impegnato il prof. Vincenzo Di Maglie sul tema “Sussidiarietà e terzo settore, nuove sfide per il Welfare. Compiti della Pubblica Amministrazione” (modulo di due ore in un unico incontro).

Il calendario proseguirà nel 2019 con altri tre appuntamenti che si terranno nei primi mesi dell’anno (date ancora da stabilire). Relatori il sen. Giovanni Battafarano, il dr. Giuseppe Vinci ex sindaco di Grottaglie e il consigliere regionale Gianni Liviano.

I corsi saranno gratuiti e si svolgeranno a Grottaglie e a Montemesola. Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

“Questo progetto – spiega il segretario cittadino del Pd, Francesco Montedoro - nasce dalla necessità di voler tornare a “fare politica”. La vision che ci siamo proposti è quella di contribuire alla sensibilizzazione dei gruppi dirigenti e dei cittadini per la realizzazione di un futuro che sia voluto e non subìto. Un modo per tornare a confrontarsi in un contesto non più virtuale come quello dei social ma in un gruppo di studio e per avviare un processo di educazione alla politica, che permetta di formare chi voglia intendere in modo diverso l’attualità sociale, comprendendola in maniera essenziale e operativa”.

Read 1464 times Last modified on Sabato, 27 Ottobre 2018 19:23

Utenti Online

Abbiamo 1190 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine