ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 13 Novembre 2018 00:00

Verdi "Attivare e rendere accessibili i servizi per ragazzi con spettro autistico di Taranto"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo dai Verdi di Taranto comuncato sui ragazzi autistici "Intendiamo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà ai genitori di quaranta bambini/ragazzi con diagnosi dello spettro autistico che vivono a Taranto"

E ciò, continua il documento "per la grave situazione che si trovano ad affrontare e cioè l'assenza di una struttura riabilitativa specifica che è prevista dalla normativa regionale coerente con le Linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità che prevede i "livelli essenziali di assistenza" L.E.A. La definizione del fabbisogno e dei requisiti organizzativi, tecnologici e strutturali, istituisce tra l'altro il Centro Socio-Educativo e Riabilitativo Diurno (con l'art. 60 quater del reg. reg. n. 4/2007 che disciplina tutto il settore politiche sociali).
La normativa regionale ha fatto sperare alle famiglie tarantine di poter finalmente contare su cure specifiche, precoci e intensive per i loro figli con la garanzia che sono state classificate come L.E.A. Purtroppo a distanza di due anni dall'approvazione del regolamento, a Taranto non è stato ancora attivato il servizio della riabilitazione e dunque i minori che hanno ricevuto la diagnosi e il Piano di Assistenza Individuale dall'apposito Centro, non possono effettuare alcun percorso riabilitativo specifico. Ci è stato segnalato che la cooperativa "LOGOS", che da anni opera sul territorio erogando servizi specifici nel trattamento delle patologie connesse allo spettro autistico ed ispirate al metodo ABA, rischia di chiudere. Una di queste mamme scrive: "Il perdurare di questa situazione comincia purtroppo a produrre effetti devastanti: a breve quaranta bambini/ragazzi autistici rimarranno senza trattamenti riabilitativi specifici, finora assicurati dalla Logos e ritorneranno nel limbo dell'improvvisazione e dei compromessi terapeutici." Per tali motivi, queste famiglie si recheranno a Bari presso la sede del Consiglio regionale convocato martedì 13 mattina.
I Verdi di Taranto non vogliono entrare nel merito delle procedure di gara per la gestione del suddetto Centro o di autorizzazione e/o accreditamento (tutte questioni di competenza della Regione) ma sostengono la richiesta di ben quaranta famiglie di avere finalmente accesso ai servizi previsti dalla legge a vantaggio dei soggetti con questa diagnosi. Si tratta inoltre di avere particolare riguardo verso le famiglie più fragili dal punto di vista economico.
Ci rivolgiamo - conclude il comunicato stampa dei Verdi di Taranto -  dunque al Presidente della Regione Puglia nella sua qualità di Assessore alla Salute affinché i quaranta minori di Taranto possano finalmente usufruire di un Centro Socio-Educativo e Riabilitativo Diurno, come previsto dal Regolamento 9/2016 della regione Puglia."

Read 844 times

Utenti Online

Abbiamo 1275 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine