ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 21 Novembre 2018 14:35

On. Fucsia Nissoli racconta le comunità italiane Nord e centroamerica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sul sito “La voce di New York”; la parlamentare eletta all’estero Fucsia Fitzgerald Nissoli racconta il suo agosto passato tra le “genti italiane” del Nord e Centro America

Questo viaggio – scrive la deputata eletta nelle fila di Forza italia – è stato un intenso tuffo nella nostra italianità che vive all’estero e che, troppo spesso, è stata dimenticata. Trovo che sia emozionante ed arricchente stare in mezzo alla Comunità, affrontare insieme i problemi e verificare le attese per poter poi tradurre il tutto in impegno istituzionale e politico nel senso più ampio del termine

Il mese di agosto, durante la pausa delle attività Parlamentari, ho “sentito il richiamo della mia terra”, quella che, con le sue radici, tradizioni e cultura, ha “ricostruito pezzi di Italia” in tutto il mondo.

Mi è parsa la migliore pausa dalle “diatribe romane”, spesso troppo distanti dai cittadini, quella di visitare, ascoltare e confrontarmi con le diverse Comunità di italiani del Nord e Centro America che non erano mai state visitate prima da altri parlamentari eletti all’estero.

Dal Missouri al Mississipi, dal Messico al Guatemala, dal Texas al Canada passando per New York, in un crogiolo di esperienze diverse che hanno come sfondo l’italianità, l’amore per l’Italia e la lingua italiana.

In effetti, non posso nascondere che un aspetto affascinante del mio lavoro è quello di mantenere un rapporto costante con i cittadini che rappresento e, sia chiaro, sia coloro che mi hanno eletto che coloro che non nutrono simpatie politiche per l’area che rappresento.

Ho incontrato tante persone con ruoli diversi e differenti stati sociali: semplicemente italiani desiderosi di dare il proprio contributo per migliorare il “sistema Italia”. Mi hanno rappresentato le loro istanze, le proposte ed i loro “sogni” e sono giunta ad una sola conclusione: quanto siamo fortunati ad avere persone “così” in giro per il mondo! Credo che coloro che risiedono in Italia e che, soprattutto, vivono i palazzi della politica e delle istituzioni debbano saper cogliere appieno il loro valore e la risorsa che rappresentano per il nostro Paese!  (askanews)

Read 889 times

Utenti Online

Abbiamo 1104 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine