ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 11 Febbraio 2019 16:10

"Venezuela al collasso" L'appello della Croce rossa internazionale: “Lasciateci lavorare, permetteteci di lavorare".

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Da giorni a Caracas il presidente della Croce Rossa Internazionale e Mezza Luna Rossa, Francesco Rocca, sta incontrando tutti i responsabili del Paese. Da Maduro a Guaidò, al Nunzio Apostolico, l'ambasciatore del Papa. Sta parlando con tutti e ripete a tutti: "Lasciateci lavorare, permetteteci di lavorare: possiamo portare gli aiuti necessari per la popolazione (innanzitutto viveri e medicine ), tonnellate di materiale per un valore di 30 milioni di dollari. Possiamo intervenire subito, siamo pronti dal nostro hub di Panama, a supportare l'azione della Croce rossa venezuelana, ma tutti devono rispettare la nostra neutralità". "Noi dobbiamo poter lavorare secondo i nostri criteri di priorità che sono assolutamente non politici, imparziali ed indipendenti. Il nostro lavoro non è politico, non politicizzateci".

I soccorsi sono necessari "per una popolazione stremata, a prescindere da quale sia stata l'origine dell'attuale situazione, la gente è veramente ai limiti del collasso", afferma .

A causa della crisi tre milioni di venezuelani, secondo le Nazioni Unite lo scorso anno sono riparati nella vicina Colombia alla ricerca non tanto di un futuro migliore, ma innanzitutto di cibo e medicine. E un altro milione sono stati assistiti dalla Croce rossa venezuelana nei suoi otto ospedali e 33 poliambulatori:tremila volontari di cui 500 soccorritori, cioè operatori delle ambulanze

"Ma ormai è una goccia nel mare - aggiunge Rocca - nel Paese non si trovano più antibiotici e così una bronchite può essere fatale. Ma anche i malati cronici non hanno assistenza: i diabetici non hanno insulina. I malati oncologici non hanno possibilità di essere assistiti con chemioterapia e radioterapia. Malaria, difterite, morbillo e tubercolosi si stanno impennando".

"E la sera quando rientro dai colloqui - dice Rocca raggiunto a Caracas da Huffpost sabato notte e lo stesso sta ripetendo alla Bbc, alla Cnn e Al Jazira - l'atmosfera è plumbea, sospesa, per le strade non c'è nessuno, si avverte paura e tensione :l'impressione è di trovarsi in una città fantasma".

Ma quello alla Croce Rossa è stato possibile addirittura in Siria dove Rocca ha parlato con governo, le varie fazioni dei ribelli , e persino con i miliziani di Al Quaeda e dell'ISIS, sembra difficile se non impossibile in Venezuela.

Maduro ha negato la necessità di qualsiasi aiuto e simbolicamente ha bloccato il ponte che collega il Venezuela alla città colombiana di Cucuta. "Il problema non sono gli aiuti che entrano da Cucuta, non sono i tre container bloccati".

Per giorni e giorni il Presidente della CRI ha continuato nei suoi incontri ufficiali, ma "confidenziali" di cui non vuole rivelare nulla di più.

Il punto è - dice Rocca - che "noi siamo pronti, ma tutti devono garantirci quelle che noi chiamiamo condizioni sul terreno: cioè non vogliamo essere tirati per la giacca, vogliamo operare secondo quelli che sono i nostri standard: e distribuire gli aiuti secondo criteri assolutamente neutrali".

Tratto dall'articolo di Maria Antonietta Calabrò pubblicato da Huffpost

Read 1073 times Last modified on Lunedì, 11 Febbraio 2019 17:26

Utenti Online

Abbiamo 1222 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine