ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 17 Febbraio 2019 10:06

Lezione ai bambini sulla tostatura del caffè nella Torrefazione De Quarto a Taranto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bella iniziativa svolta nel pomeriggio di ieri, presso la Caffetteria di Mimmo De Quarto in via Medaglie d'oro 20 a Taranto.

Due classi della quarta elementare della Scuola De Amicis di Talsano, zona Sovito4, hanno partecipato alla lezione pratica su come avviene la tostatura del caffè. Nei due video, i cui link ho inserito giù, si può vedere il tarantino Mimmo in azione mentre mostra ai ragazzini attenti come si fa il caffè partendo dal grano verde per arrivare, attraverso la tostatura, alle varie miscele di questa preziosa bevanda, alla macinatura, fino all'inserimento nel sacchetto pronto per la moka. 
Iniziative didattiche che rientrerebbero nelle Applicazioni tecniche di una volta, che mostrano la manualità del fare che rende un mestiere vero e proprio artigianato. 
Ecco il nostro Mimmo che abbiamo, nel luglio dello scorso anno, intervistato a pochi giorni dall'apertura della sua caffetteria-torrefazione e il titolo emblematico è stato: Taranto - Dai fumi dell'Ilva al profumo di caffè, il viaggio di De Quarto  Un caffè che merita di essere apprezzato, che dovrebbe trovare nei bar della città una condivisione di sapori, che può diventare, per la storia del neo imprenditore, il caffè di Taranto. Noi glielo auguriamo e questa iniziativa didattica può essere il volano per altre dimostrazioni. 
 

 
Read 2757 times

Utenti Online

Abbiamo 892 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine