ANNO XIII  Giugno 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 11 Maggio 2019 09:17

Torino - Al Salone del Libro lo stand della città presenta la propria identità e disegna il suo futuro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gli European Masters Games - in programma dal 26 luglio al 4 agosto - che consacreranno Torino Città dello Sport Master; la revisione del Piano Regolatore in rapporto ai temi del paesaggio culturale e della conservazione del patrimonio ambientale della città; il francoprovenzale, lingua storica delle montagne del Piemonte;

i progetti rivolti alle persone con disabilità; le incursioni mute con i ragazzi di Casa Affido; l’accordo tra il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana e quello urbano della Città di Torino; le esperienze dei giovani animatori del Centro Interculturale; l’identità di Torino come città turistica; le attività di public engagement e divulgazione legate alla mostra ‘Leonardo da Vinci.

Disegnare il futuro’; la gestione delle risorse pubbliche cittadine; gli incontri e le storie di vita impresse nella memoria di Pietro Buffa, direttore di carceri e autore di ‘La galera ha il confine dei vostri cervelli’; le strade in quota e la Cittadinanza globale attraverso muri e confini sono gli argomenti che saranno trattati dall’11 al 13 maggio nello stand istituzionale della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino ubicato nel Padiglione Uno (D102), in prossimità della ‘Torre Confinò’.

PROGRAMMA INCONTRI

SABATO 11 MAGGIO

Ore 11.00
Torino, Città dello Sport Master
Gli European Masters Games, in programma dal 26 luglio al 4 agosto, consacreranno Torino Città dello Sport Master. Un grande evento di sport, cultura e condivisione, raccontato dal Comitato Organizzatore attraverso testimonianze dal mondo sportivo.
Partecipano Fabrizio Benintendi e Bernardino Chiavola.
A cura di Assessorato allo Sport Città di Torino e Comitato Organizzatore European Masters Games

Ore 14.00
Il gioco del Piano
La revisione del PRG tra burocrazia e paesaggio
Una riflessione a più voci sulle procedure di revisione del Piano Regolatore in rapporto ai temi del Paesaggio Culturale e della conservazione del Patrimonio Ambientale della Città.
Partecipano l’assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Elena Dellapiana, Andrea Longhi e Luisa Papotti.
Introduce e coordina Giuseppe Salvaggiulo.
A cura di Assessorato all’Urbanistica Città di Torino

Ore 16.00 
Il francoprovenzale, una lingua storica delle montagne del Piemonte
La Città metropolitana sostiene le minoranze linguistiche, tutelate dalla L. 482/99, promuovendo ed evidenziando le iniziative culturali realizzate da Comuni, Unioni montane e Associazioni e partecipando a progetti.
Partecipano Blu l’Azard, Ines Cavalcanti, la Consigliera metropolitana delegata alle minoranze linguistiche, CoroMoro, Matteo Ghiotto, Lorenzo Giacomino e Giacomo Lombardo.
A cura di Città metropolitana di Torino

Ore 17.30
Percorsi artistici e di inclusione
La presentazione dei progetti rivolti alle persone con disabilità, per potenziare le risorse e le opportunità inclusive, come il Motore di Ricerca Comunità Attiva, InGenio bottega d'arti e antichi mestieri, Centro Arte Singolare Plurale Servizio Passepartout.
Partecipa Roberta Muzzone.
A cura di Assessorato al Welfare Città di Torino

Ore 18.30
La sogneria
Incursioni mute
Partecipano i ragazzi di Casa Affido.
A cura di Assessorato al Welfare Città di Torino e Associazione Wanderlust Teatro 

Ore 19.00
Il protocollo d'intesa per l’integrazione del Sistema bibliotecario urbano di Torino con quello dell’Area metropolitana, un progetto innovativo per le Biblioteche pubbliche
Presentazione dell’accordo fra il Sistema bibliotecario dell'Area metropolitana e il sistema bibliotecario urbano della Città di Torino.
Partecipano le assessore alla Cultura della Città di Torino e della Regione Piemonte, l’Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri e Stefano Benedetto.
A cura di Assessorato alla Cultura Città di Torino e Servizio Biblioteche Civiche, il Sistema bibliotecario dell'Area metropolitana di Torino e la Regione Piemonte


DOMENICA 12 MAGGIO

Ore 11.00
Presentazione del Progetto Giovani Animatori al Centro Interculturale: un'esperienza concreta di scambio, crescita e protagonismo
I giovani animatori del Centro Interculturale presenteranno le loro esperienze attraverso la dimostrazione di un laboratorio artistico a tema interculturale, aperto ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria. Un'occasione per conoscere da vicino quanto il Centro propone ai giovani, offrendo loro opportunità di sperimentarsi in ruoli inediti che incoraggino lo scambio fra culture e la valorizzazione dei propri talenti.
Partecipa il gruppo di Giovani Animatori del Centro Interculturale.
A cura di Assessorato alla Cultura Città di Torino - Centro Interculturale, in collaborazione con l'Associazione ASAI

Ore 14.00
Torino Città Turistica
Narrazione dell’identità attraverso parole e immagini
Dopo essere stata la capitale dell'industria automobilistica, la città punta alla valorizzazione delle risorse rappresentate dalla capacità attrattiva dei suoi elementi identitari: cultura, food, cinema, magia, grandi eventi e trasformazioni urbane. 
Partecipa l’Assessore al Commercio e al Turismo della Città di Torino.
A cura di Assessorato al Commercio e al Turismo Città di Torino

Ore 16.00
Leonardo da Vinci. Disegnare il Futuro
Le attività di public engagement e divulgazione legate alla mostra dei Musei Reali
Dai disegni di Leonardo alla ricerca di oggi nel public programme della mostra a cura dell'Università di Torino e un calendario di attività di divulgazione organizzate dal Politecnico di Torino, per guardare al futuro memori dell’eredità del passato. 
Partecipano l’assessora alla Cultura della Città di Torino, Francesco Paolo Di Teodoro, Enrica Pagella e Sergio Scamuzzi.
A cura dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino in collaborazione con Musei Reali Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino

Ore 17.30
Popular Financial Reporting della Città di Torino 2018/2019
I cittadini chiedono sempre più responsabilità pubblica e programmi di governo più attenti ai reali bisogni del territorio, in particolare in materia di gestione delle risorse pubbliche.
Partecipano l’Assessore al Bilancio della Città di Torino, Paolo Biancone, Valerio Brescia e Silvana Secinaro. 
A cura di Assessorato al Bilancio Città di Torino, Dipartimento di Management Università degli Studi di Torino

Ore 18.30
Pietro Buffa
Autore di ‘La galera ha il confine dei vostri cervelli’ (ITACA editrice)
Incontri e storie di vita impresse nella memoria dell’autore, direttore di carceri, tra cui Alessandria e Torino, con un intento, quello rendere più umana la vita dei detenuti. Pagine di commovente umanità.
Partecipano Paolo Bellotti, Pietro Buffa, Monica Cristina Gallo, Roberto Gramola, Bruno Mellano e Luca Scaglia.
A cura di Ufficio della Garante delle Persone private della libertà personale della Città di Torino


LUNEDÌ 13 MAGGIO
PER BIBLIOTECARI E INSEGNANTI

Ore 11.00
Le strade in quota
Strade militari e strade di montagna
Sul territorio metropolitano esiste una fitta rete di strade in quota, costruite in diverse epoche. Oggi sono un patrimonio da valorizzare e tutelare anche attraverso regolamentazioni.
Partecipano Sabrina Bergese, il Consigliere metropolitano delegato a Lavori Pubblici e Infrastrutture, Flavio Giai Miniet, Umberto Griffa, Gianni Nevache, Giovanni Poma, Paolo Rapelli, Giulio Savant, Matteo Tizzani e Giuseppe Vaccarono.
A cura di Città metropolitana di Torino

Ore 14.00
Non ci giochiamo il mondo! 
La Cittadinanza globale oltre muri e confini
Presentazione dei progetti di cooperazione internazionale e pace inseriti tra le numerose attività promosse dalla Città che favoriscono l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), uno degli obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030.
Partecipano l’Assessore ai Diritti e Cooperazione Internazionale della Città di Torino, Maria Bottiglieri, Valentina De Gregorio, Paolo Mascia e Rossella Semino.
A cura di Ufficio Cooperazione Internazionale e Pace Città di Torino in collaborazione con i partner e i beneficiari dei progetti AICS ‘Le ricette del dialogo’ e ‘Le nostre città invisibili’ e del progetto europeo ‘Recognize and Change’

Read 453 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 954 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa