Ad oggi, in pochi giorni di reale utilizzo:
- Oltre 2.600 contribuenti registrati;
- quasi 12.000 accessi di contribuenti registrati;
- una media, negli ultimi giorni, di oltre mille accessi al giorno;
- poco meno di 600 messaggi-richieste scambiati tra contribuenti ed ufficio;
- oltre 3.000 avvisi stampati online;
- poco meno di 500 pagamenti effettuati online utilizzando il pagoPA® online .
Tenuto conto che il sistema ha attivato al sua piena operatività dai primi di luglio,ed è ancora poco conosciuto ai contribuenti tarantini, ci conforta che la strada tracciata è quella giusta e gradita a molti concittadini: quella dell’e-government (cioè il processo di informatizzazione e digitalizzazione per modernizzare la Pubblica Amministrazione attraverso una maggiore efficienza, trasparenza e semplificazione amministrativa).
Ricordiamo che il cittadino può accedere a LINKmate dal sito del Comune di Taranto ed utilizzarlo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, usufruendo dei servizi comunali con semplicità ed immediatezza.
Attraverso lo sportello telematico, il contribuente ha la possibilità:
di consultare la propria situazione anagrafica e patrimoniale riferita ai tributi in gestione dal comune di Taranto (in fase di avvio i dati sulla TARI e successivamente gli altri tributi comunali);
2) di segnalare incongruenze o inesattezze in archivio;
3) di visualizzare i dati catastali relativi ai propri immobili;
4) di calcolare il dovuto IUC con produzione dell’F24 precompilato;
5) di interagire direttamente con l’ufficio Tributi comunale tramite la bacheca messaggi;
6) di consultare le dichiarazioni inviate, gli inviti al pagamento ed altri documenti riferiti alla propria posizione tributaria
7) di effettuare il pagamento dei tributi online, attraverso il sistema pagoPA® online ;
8) di stampare i propri documenti tributari e di pagamento.
I numeri dimostrano che è quella della semplificazione e della trasparenza la via giusta anche per una maggiore equità fiscale.