ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 18 Novembre 2019 02:58

Se Maometto non va alla montagna… è la montagna che va da Maometto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Confucio scrive che “se pensi in termini di anni, pianta un seme; se pensi in termini di decenni, pianta alberi; ma se pensi in termini di “centenni”, insegna alla gente”.

Per non parlare di Socrate, per il quale l’ignoranza è il peggiori dei mali. Andrea Camilleri si affianca ai grandissimi affermando che: “ il sapere, chi ce l’ha, lo deve seminare come si semina il grano, buttato sulla terra sugli uomini, spenderlo. Il sapere non deve essere un élite, deve essere l’uso quotidiano nostro”.

Ne deriva che al fine di informare e sensibilizzare i nostri ragazzi all’amore e al rispetto del nostro ambiente, considerato sia come quello in cui vivono gli uomini nel loro insieme, ma anche come complesso di condizioni esterne all’organismo in cui si svolge la vita vegetale e animale, il sottoscritto pensa sia cosa utile incontrare i ragazzi delle scuole di Taranto e provincia perché tutti si possa aver idea della biodiversità e dei legami che uniscono i viventi tra loro e al territorio in cui abitano, uomo incluso.

Si parlerà quindi soprattutto del Museo Laboratorio della Fauna Minore, un piccolo Istituto del Parco Nazionale del Pollino, giudicato “unico in Italia” in quanto è riuscito a “mixare” il dato scientifico con quello umanistico- letterario, artistico, filosofico e religioso: un piccolo Museo dotato di luci, colori, di fantasia e bellezza, al servizio delle nostre Comunità del meridione d’Italia.

Un luogo di cultura che si propone di svolgere a favore dei nostri ragazzi quella fondamentale ATTIVITA’ DIVULGATIVA DI AVVICINAMENTO ALLA NATURA che potrebbe aiutarli, una volta adulti, a non ripetere gli errori commessi contro i beni ambientali dalle generazioni che li hanno preceduti.

In tal modo la “montagna” prese di petto un problema che da solo non si risolveva !

Istituto Scolastico Comprensivo “Leonardo da Vinci” –Monteiasi-Montemesola con la collaborazione del Gruppo Anonimo ’74 in LIBRIAMOCI

Montemesola, Scuola Media I grado, 14 nov. 2019, incontro col Dr Valentini, fondatore del Museo Laboratorio della Fauna Minore del Parco Nazionale del Pollino. L’incontro è stato proposto dal Gruppo anonimo ’74, accolto dal Dirigente prof. Vincenzo Tavella, dai docenti delle seconde classi: prof.sse Maristella Sibillio- (anche assessore alla Cultura per Monteiasi), e Fatima Tilli; per Montemesola, coordinamento del prof. Ivan Romanazzi.

Venerdì, 15, il Gruppo Anonimo ’74 ha rispolverato l’antico progetto del Forum del Libro e della Lettura, dando spazio nella propria sede alla libera lettura di quanti hanno inteso partecipare, nonché a delle animazioni che hanno avuto per protagonisti i ragazzi del Laboratorio. 

Tra i presenti, è stata gradita la partecipazione di Anna Grazia Quarta, della poetessa-scrittrice Rosanna Cassano, autrice tra l’altro di Sisina e Pascale, novelle dialettali di amore e vita quotidiana pulsanesi. Il contributo canoro di Salvatore Marinelli ha portato una ventata di meravigliata allegria

Read 219 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1437 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa