ANNO XIV Aprile 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 22 Novembre 2019 02:42

Fratelli d’Italia: "Governo istituisca Taranto Zona Franca"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo nota di Giampaolo Vietri Fratelli d'Italia Consigliere Provinciale e Comunale di Taranto "Il Governo annuncia l'avvio di un "Cantiere Taranto" quale  luogo di incontro tra il consiglio dei ministri ed enti locali per perseguire proposte di rilancio del nostro territorio"

Bene che nasca una rinnovata attenzione da parte del governo nazionale per Taranto, purché non si tratti di un ulteriore tavolo con tempi elefantiaci, inadeguato ad offrire risposte immediate come ad esempio quelle che attendono le aziende dell'indotto che, oltre ad essere subito totalmente ristorate, andrebbero messe in sicurezza anche attraverso una moratoria fiscale.

Oltretutto, esiste gia' un tavolo inter istituzionale con le medesime finalità per Taranto che è quello del C.I.S.. Occorre quindi che qualsiasi ulteriore iniziativa del governo sia supportata da una strategia di sviluppo lungimirante, da provvedimenti normativi e, soprattutto, da nuove e più importanti risorse. La crisi economica, sociale e ambientale della nostra provincia non può essere affrontata attraverso gestioni commissariali ma merita una programmazione all'altezza, che solo chi gestisce grandi siti produttivi può offrire. Magari uscendo dall'improvvisazione di questi anni si potrebbe anche immaginare di  favorire una forma di cooperazione tra grandi gruppi che risultano già essere garanzia sotto l'aspetto dell'eco sostenibilità', della sicurezza sui luoghi di lavoro,  della salvaguardia occupazionale.

Solo attraverso una programmazione seria è possibile salvaguardare gli interessi locali all'interno di quelli nazionali. Per questo occorre offrire alla città di Taranto anche opportunità concrete per attrarre investimenti sul territorio, dare ossigeno alle imprese e favorire la diversificazione dell'economia locale. In tal senso, essendo oggettivamente limitati i benefici della Zona ad Economia Speciale, la grande occasione che il governo potrebbe decretare per Taranto e' l'istituzione della Zona Franca, comprendente anche l'area portuale. Se il Governo volesse realmente rilanciare il nostro territorio dovrebbe cambiare radicalmente pagina rispetto alla superficialità con la quale sono trattate le vicende di Taranto in questi ultimi anni. 

Read 309 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1230 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa