Riceviamo e pubblichiamo
Nell'ultimo periodo abbiamo letto spesso articoli di stampa in cui l'Assessore all'Ambiente rimarcava l'avvio del servizio di raccolta differenziata spinta con il subentro dell'ARO nella gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
Ma che cos'è l'ARO? L'ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) è quell'organismo di rilievo sub-provinciale, definito con Legge Regionale 24/2012, che si occuperà dell'erogazione dei soli servizi di spazzamento, raccolta e trasporto.
L'ARO TA/5 è costituito dai Comuni di: Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Pulsano, Sava e Torricella e vede ai vertici di questo ente il Sindaco di Manduria, in qualità di Presidente, e il Sindaco di Pulsano, in qualità di vicepresidente.
Ad oggi sappiamo che questo Ente ha messo a bando il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani in modo da individuare la ditta che si occuperà di garantire questo servizio ai Comuni facenti parte dell'ARO TA/5 ma non conosciamo gli esiti di questo bando.
Ricordiamo che il MoVimento 5 Stelle ha presentato una interrogazione regionale proprio sull'ARO TA/5 e sui dati anomali rilevati, la quale attende ancora una risposta.
Alla luce della carenza di informazioni, reperibili solamente sul sito web istituzionale del Comune di Manduria, il Meetup Pulsano ha richiesto la pubblicazione di tutti gli atti, delibere, convenzioni ed ogni altro atto afferente l'ARO TA/5 sul sito web istituzionale del Comune di Pulsano, sotto la voce informazioni ambientali.
L'articolo 40 del D. Lgs. 33/2013, infatti, prevede al comma 2 l'obbligo per le amministrazioni di pubblicare sui propri siti istituzionali le informazioni ambientali che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali, che per quanto riguarda il Comune di Pulsano risulta essere priva di ogni contenuto.
Abbiamo richiesto, altresì, la pubblicazione di tutti gli atti, delibere, convenzioni ed ogni altro atto afferente l'attuale servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei RSU sul sito web istituzionale del Comune di Pulsano, in modo tale da far conoscere ai cittadini quale servizio pagano (anche se non espletati) e quello che la nuova ditta dell'ARO TA/5 dovrà garantire alla cittadinanza.