ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 17 Luglio 2016 01:44

Tentativo golpe Turchia. Turisti: cosa e come fare

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Istanbul è un aeroporto importante per molto turisti che si recano a visitare quella citta' o la Turchia o transitano in quello scalo verso destinazioni essenzialmente orientali; le rotte della Turkish Airline spesso sono anche esclusive per certe destinazioni.

Con il tentativo di golpe nella notte tra il 15 e il 16 luglio, l'aeroporto è stato chiuso ed ora sta lentamente riaprendo, sperando che torni presto alla normalità.
Cosa devono fare coloro che hanno un biglietto per Istanbul o in transito da quell'aeroporto? Prima di tutto armarsi di tanta pazienza ed essere disponibili, perché la Turchia non è un Paese comunitario, quindi le regole su ritardi e cancellazioni (1) valgono solo per le compagnie comunitarie che vanno o che tornano dalla Turchia, e non, di conseguenza per la Turkish Airlines.
Quindi, per i vettori comunitari, si ha diritto a
- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
- trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
(l'assistenza va data in precedenza alle persone con mobilità ridotta e ai loro eventuali accompagnatori nonché ai bambini non accompagnati).
Ci sarebbe anche la compensazione pecuniaria (da 250 a 600 euro, rispetto alla distanza della destinazione), ma nella fattispecie, essendo la cancellazione o ritardo causata da problemi di sicurezza, le norme la escludono.

Per la Turkish Airlines quindi valgono le norme loro nazionali e le convenzioni internazionali (Convenzione di Varsavia del 12/10/1929 e Convenzione di Montreal del 28/5/1999) che comunque prevedono delle forme di assistenza simili, anche se non perentorie e precise come nelle norme comunitarie. Dalle prime informazioni che ci giungono dagli aeroporti italiani da cui parte il vettore turco, ci risulta che quest'ultimo si stia adoperando senza abbandonare i propri passeggeri a se stessi.
Ovviamente, vista la circostanza, per i passeggeri di qualunque vettore e per quelli dei pacchetti turistici con voli per o in transito dalla Turchia, se vogliono rinunciare al biglietto o al pacchetto viaggio che hanno già acquistato o alla prenotazione che prevede una partenza nei prossimi giorni, in caso di rinuncia si prevede il rimborso integrale (tranne alcune commissioni che le agenzie -per chi le ha usate- prendono per il loro servizio -quindi non la percentuale sul costo del biglietto aereo- e il cui rimborso è affidato alla loro discrezionalita' e/o regolamenti specifici già noti al passeggero).
Ricordiamo che, in caso di negligenza da parte dei vettori o dei tour operator o agenzie, i  viaggiatori possono pretendere i danni con una procedura di messa in mora ai relativi soggetti a cui hanno pagato il servizio: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per chi è già in Turchia e non vuole restarci, rivolgendosi al vettore o al tour operator può pretendere di essere rimpatriato, chiedendo il rimborso per i servizi già pagati e di cui, tornando non potrà usufruirne. Nel caso, sempre con una messa in mora.

(1)
http://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

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