ANNO XVII Gennaio 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 13 Ottobre 2022 10:56

Calderoli: "Faccio un passo indietro". La Russa verso la presidenza del Senato

Written by 
Rate this item
(0 votes)

È iniziata ufficialmente la XIX legislatura. Berlusconi torna in Senato dopo nove anni: "Eccomi di nuovo". Giorgetti verso il Mef, ma resta la distanza tra gli alleati su altre caselle dell'esecutivo. Letta agli eletti: "La maggioranza si sfalderà". 

È iniziata ufficialmente la XIX legislatura.  E al massimo entro sabato prossimo, ma appare plausibile già entro venerdì mattina - sempre salvo sorprese dell'ultimo minuto - si conosceranno i nomi di entrambi i nuovi presidenti dei due rami del Parlamento. Dunque, si va verso un'elezione a tempi di record.

Numeri alla mano, l'ampia maggioranza incassata dal centrodestra al Senato lascia infatti prevedere che già oggi, al primo scrutinio, sarà eletto il successore di Elisabetta Casellati. Per conoscere il successore di Roberto Fico, invece, si dovrà attendere la giornata di venerdì, quando si procederà al quarto scrutinio.

Un primo 'giorno di scuola' segnato da una novità assoluta: ad occupare gli scranni dei due emicicli ci saranno 345 deputati e senatori in meno, conseguenza della riforma costituzionale targata M5s che ha tagliato il numero degli eletti: da 630 a 400 a Montecitorio, da 315 a 200 a palazzo Madama.

Salvini: “Dal centrodestra una prova di unità. Calderoli è un grande'

Il centrodestra "darà prova di compattezza e unità. Roberto Calderoli è un grande, conosce bene il regolamento ma se c'è da fare un passo di lato lo facciamo". Lo afferma Matteo Salvini arrivando a Palazzo Madama con Roberto Calderoli.

La Russa: “Il gesto di Calderoli è politico e di compattezza del centrodestra”

Ignazio La Russa segnala come "un gesto di compattezza del centrodestra" il passo indietro di Roberto Calderoli sulla presidenza del Senato. L'esponente FdI, lasciando gli uffici del gruppo alla Camera dove Giorgia Meloni ha visto Silvio Berlusconi, da atto al senatore leghista di "avere i titoli come me e forse piu' di me per fare il presidente del Senato" e aggiunge: "Lo ringrazio per la generosità di un gesto che ovviamente è anche politico".

Calderoli: “Faccio un passo di lato per interesse del Paese”

Un passo di lato" e' quello che ha deciso di fare Roberto Calderoli rispetto alla presidenza del Senato. "Bisogna partire bene e presto nell'interesse del Paese che non consente ritardi", ha detto il senatore della Lega

Giorgetti scherza: “Mef? Mi sa che nessuno ci vuole andare”

"Mi sa che al Mef nessuno andare. Comunque è presto, c'è ancora una settimana, non c'è ancora un incarico". Così il vice segretario leghista Giancarlo Giorgetti ha risposto a chi gli chiedeva se sarà il futuro ministro dell'Economia. Sulla presidente delle Camere, ha aggiunto, "stanno decidendo ora"

Read 811 times

Utenti Online

Abbiamo 817 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« January 2023 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31