ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 18 Febbraio 2023 18:32

Venezuela: inaugurata a Caracas nuova sede del Comites nella storica Casa d'Italia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

È stata inaugurata giovedi 16 Febbraio a Caracas la nuova sede del Comitato degli Italiani all'Estero (Comites) nella capitale del Venezuela, presso la storica Casa d'Italia. 

La cerimonia si è svolta in presenza di un'alta delegazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana (MAECI) composta dal vice ispettore generale, ambasciatore Giorgio Guglielmino, e dal vice direttore generale per le politiche migratorie, Roberto Martini.

Presenti all'evento anche l'incaricato d'affari d'Italia in Venezuela, ambasciatore Placido Vigo; il console generale d'Italia a Caracas, Nicola Occhipinti; e il presidente del COMITES di Caracas, Carlos Villino, presenti anche i presidenti dei Comites d'Oriente e di Maracaibo, e il rappresentante del Venezuela al CGIE.
Nel corso della cerimonia l'ambasciatore Guglielmino ha espresso la sua "soddisfazione" nell'inaugurare la nuova sede che "dimostra l'impegno dell'Italia nei confronti dei suoi cittadini all'estero" e in particolare "il sostegno alla nostra comunità in Venezuela" “Sono positivamente sorpreso della vostra Comunità che parla un bellissimo italiano”.
Martini ha espresso da parte sua il "massimo riconoscimento della Farnesina per il grandissimo lavoro che stanno svolgendo l'ambasciatore Vigo e il console generale Occhipinti" sottolineando che nel Paese sono presenti 154 mila concittadini, 130 mila dei quali solo a Caracas.
La nuova sede del Comites funzionerà nell'emblematica 'Casa Italia', edificio costruito nel 1955 dall'architetto italiano Domenico Filippone.

Presenti le massime autorità degli italiani del Venezuela,dal direttore dell'Istituto Italiano di Cultura ad industriali, imprenditori, manager, docenti universitari, professionisti e la Stampa Italiana del Venezuela, (La Voce d'Italia, Piazza Italia ed Agorà Magazine).

Durante la cerimonia l'Ambasciatore Placido Vigo ha consegnato l'onoficenza di Cavaliere della Repubblica Italiana all'Imprenditore italiano del Venezuela Antonino Buttaci titolare dell'Azienda La Giralda. Antonino Buttaci, siciliano, ex studente del Collegio Agustin Codazzi di Caracas.

Read 1067 times Last modified on Domenica, 19 Febbraio 2023 02:12

Utenti Online

Abbiamo 897 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine