ANNO XIX Gennaio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 07 Settembre 2023 10:14

Biden sceglie una venezuelana come direttore dei media ispanici

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Joe Biden e la venezuelana María Carolina Casado direttore dei media ispanici Joe Biden e la venezuelana María Carolina Casado direttore dei media ispanici

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha scelto la venezuelana María Carolina Casado per dirigere la strategia mediatica ispanica nella sua campagna per le elezioni presidenziali del 2024, nelle quali il presidente si candida alla rielezione. 

Nelle dichiarazioni all'EFE, Casado ha ammesso di sentirsi "estremamente onorata ed emozionata" per l'"opportunità" e la "sfida" di servire come direttore dei media ispanici per la campagna di Biden e per la sua compagna di corsa, la vicepresidente, Kamala Harris.

“La posta in gioco è alta per gli ispanici in queste elezioni e non diamo assolutamente nulla per scontato. Stiamo investendo più e prima che mai per raggiungere tutte le comunità latine del Paese, perché comprendiamo che è fondamentale che sentano tutto ciò che il presidente Biden e il vicepresidente Harris stanno ottenendo per noi", ha affermato Casado.

Negli ultimi due anni, Casado è stato direttore dei media ispanici e portavoce del Comitato Nazionale Democratico (DNC), l'organo di governo del partito.

Casado ha svolto un ruolo particolarmente rilevante nella strategia del partito per le elezioni di medio termine del novembre 2022, in cui i democratici hanno mantenuto la maggioranza al Senato e hanno perso meno seggi di quanto inizialmente previsto alla Camera bassa.

All'interno del DNC, Casado ha condotto un'operazione a sette cifre per creare annunci in spagnolo e inglese rivolti agli elettori latini.

Dalla Cumana agli Usa

Nato a Cumaná, una piccola città sulla costa nord-orientale del Venezuela, Casado è arrivato negli Stati Uniti nel 2014 e si è subito impegnato nella politica.

Nel 2016 ha lavorato come stagista stampa ispanica per l'organizzazione "Hillary for America", il cui obiettivo era promuovere l'elezione di Hillary Clinton a presidente degli Stati Uniti nelle elezioni presidenziali del 2016, in cui ha vinto il repubblicano Donald Trump. .

Nelle successive elezioni presidenziali del 2020, Casado è stato l'addetto stampa regionale del sud della Florida per la campagna di Biden, che alla fine ha sconfitto Trump.

Casado, detto "Maca", ha lavorato anche con diversi membri del Congresso, come la deputata democratica Donna Shalala, che tra il 2019 e il 2021 ha rappresentato il 27esimo distretto della Florida alla Camera bassa.

Finora Casado viveva a Miami, in Florida, ma si è già trasferita con la famiglia, il marito e il figlio di 4 anni, a Wilmington, nel Delaware, dove si trova il quartier generale della campagna di Biden.

Uno degli aspetti che Casado evidenzia del governo Biden è il basso tasso di disoccupazione dei latinoamericani, che è al suo punto più basso nella storia, e l’apertura di piccole imprese al ritmo più veloce nell’ultimo decennio, oltre alla capacità di molti membri della comunità di accedere all’assicurazione sanitaria.

"Abbiamo una grande storia da raccontare ed è esattamente quello che stiamo facendo, mi sento molto orgoglioso di far parte di questo sforzo senza precedenti", ha concluso Casado.

La campagna di Biden

La campagna di Biden vede diversi latinoamericani in posizioni di responsabilità, a cominciare dalla leader della campagna per la rielezione, Julie Chávez Rodríguez, nipote dello storico attivista per i diritti civili e del lavoro César Chávez.

Inoltre, il portavoce della campagna Biden è Kevin Muñoz, che ha lavorato per più di due anni alla Casa Bianca e ha guidato la strategia di comunicazione in risposta alla pandemia di Covid-19.

Infine, per sostituire Casado come direttore dei media ispanici del DNC, il partito ha assunto Marco Frieri, un colombiano-americano del sud della Florida.

Read 853 times

Utenti Online

Abbiamo 1176 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine