ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 26 Ottobre 2023 08:39

Riservista fa strage nel Maine, uccise 22 persone

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Robert Card, quarantenne esperto di armi, ha aperto il fuoco con un fucile da assalto Ar-15 in un ristorante e in un bowling di due cittadine ed è ancora in fuga. Una sessantina i feriti. 

È un riservista di nome Robert Card, l'autore della nuova strage che ha sconvolto gli Stati Uniti. Il quarantenne, armato di un fucile da assalto Ar-15, ha ucciso ventidue persone in due cittadine del Maine e ne ha ferito una sessantina, prima di fuggire. Il sospetto non è stato ancora rintracciato.

Card è arrivato con la propria auto è entrato in un bar ristorante di Lewiston, lo Schemengees Bar, dove la gente del posto si ritrova per mangiare e giocare a biliardo e allo Sparetime Recreation, un sala da bowling nella vicina Auburn, dall'altro lato del fiume, dove, al momento del massacro, c'erano tra le 100 e le 150 persone, tra cui almeno venti bambini.

Card è stato vent'anni nell'esercito, dove aveva raggiunto il grado di sergente. Aveva perso il lavoro a causa di problemi mentali. Secondo alcuni media locali, ma la notizia non è stata confermata ufficialmente dalla polizia, avrebbe precedenti per aggressione.

Imponente caccia all'uomo nel New England dopo che un riservista quarantenne con problemi mentali ha aperto il fuoco il alcuni locali di due cittadine del Maine e ha ucciso 22 persone. È la sparatoria con il bilancio più pesante quest'anno negli Stati Uniti e i feriti sono almeno una sessantina.

"Abbiamo letteralmente centinaia di agenti di polizia che lavorano in tutto lo stato del Maine per localizzare Card", ha detto il funzionario di polizia dello stato del Maine Mike Sauschuck ai giornalisti. I veicoli di soccorso sono accorsi da tutto il Maine centrale per prendersi cura dei feriti e i due ospedali di Lewiston "hanno richiamato tutto il personale fuori servizio".

Il presidente Joe Biden, allontanandosi da una cena di stato in onore del primo ministro australiano, ha chiesto al governatore del Maine, ai suoi due senatori e a un membro del Congresso locale di offrire sostegno federale, ha detto la Casa Bianca.

La polizia e i soccorritori sono arrivati alla sala da bowling Sparetime Recreation intorno alle 19:15 ora locale e successivamente hanno ricevuto segnalazioni di un'altra sparatoria allo Schemengees Bar & Grille. Sauschuck ha detto che gli agenti stanno cercando un SUV bianco a Lisbona, una città a circa 12 chilometri da Lewiston, dove i residenti sono stati avvertiti di stare lontano dalle strade.

Il governatore del Maine, Janet Mills, ha detto di essere "di essere stata informata sulla situazione".

Il deputato del Maine Jared Golden si è detto "come tutti gli abitanti del Maine, inorridito dagli eventi di Lewison, la mia città natale". "In questo momento, tutti noi ci rivolgiamo alle forze dell'ordine locali affinché prendano il controllo della situazione e raccolgano informazioni", ha detto.

La sparatoria è una delle più sanguinose dal 2017, quando un uomo armato aprì il fuoco su un affollato festival musicale a Las Vegas, uccidendo circa 60 persone.

Gli Stati Uniti hanno registrato oltre 500 sparatorie di massa quest’anno, secondo il Gun Violence Archive (GVA), un’organizzazione non governativa che definisce una sparatoria di massa una con quattro o più persone ferite o uccise. Secondo i dati della GVA, l’attacco nel Maine è il più grave avvenuto finora nel 2023.

Lewiston è la seconda città più popolosa del Maine, situata a circa 50 chilometri a nord della città più grande, Portland. AGI

Read 594 times Last modified on Giovedì, 26 Ottobre 2023 09:36

Utenti Online

Abbiamo 966 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine