ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 10 Febbraio 2024 12:49

Secondo l'80% dei docenti il bullismo a scuola è una realtà

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Bullismo Bullismo

Secondo l'Eurispes il bullismo è ancora più frequente nella scuola primaria e secondaria di primo grado (82%). Il 43,3% dei docenti degli istituti professionali e licei denuncia inoltre episodi di spaccio di stupefacenti.

Il bullismo è una realtà diffusa: il 79,8% dei docenti delle superiori ne documenta la presenza tra gli studenti, ancora più preoccupante il dato rilevato nella primaria e secondaria di primo grado (82%), qui, inoltre, vengono fornite, da oltre tre quarti dei docenti, testimonianze circa le difficoltà di integrazione degli alunni diversamente abili (alle superiori il dato si attesta all'78% circa).

È quanto emerge dal secondo Rapporto Nazionale sulla scuola e l’università dell'Eurispes. Il 43,3% dei docenti degli istituti professionali e licei, denuncia episodi di spaccio di sostanze stupefacenti tra alunni. In molti riferiscono almeno un caso di furto (65%) o danneggiamenti (78,1%) all'interno della struttura scolastica.

Sempre nelle secondarie di secondo grado al 17,6% del personale docente è capitato di subire minacce da parte degli studenti, ma preoccupano gli episodi di violenza: un insegnante su quattro (25%) è stato vittima di violenza da parte degli alunni, almeno una volta nel corso della vita professionale. AGI

Read 625 times

Utenti Online

Abbiamo 1132 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine