Gli Stati Uniti hanno sospeso i dazi sulle merci canadesi per 30 giorni. Lo ha annunciato il primo ministro canadese Justin Trudeau dopo una telefonata con il presidente Donald Trump. "Il Canada sta prendendo nuovi impegni. Nomineremo un responsabile della questione del fentanyl, aggiungeremo i cartelli messicani alla lista delle entità terroristiche e lanceremo, con gli Stati Uniti, una forza d'attacco congiunta contro la criminalità organizzata, il traffico di fentanyl e il riciclaggio di denaro sporco", ha scritto il capo del governo canadese su X.
Trudeau ha definito "buona" la conversazione con Trump e ha assicurato che il Canada sta mantenendo l'impegno per un piano di protezione dei confini da 1,3 miliardi di dollari, "con nuovi elicotteri, tecnologia e personale, un migliore coordinamento con i partner americani e maggiori risorse per fermare il flusso di fentanyl".
Donald Trump si è detto "molto soddisfatto" dell'esito dei negoziati con il Canada, che ha appena annunciato misure per combattere il traffico internazionale di fentanyl, e ha confermato la sospensione del suo piano di dazi doganali nei confronti di Ottawa. "Sono molto soddisfatto di questo risultato iniziale e i dazi annunciati sabato saranno sospesi per un periodo di 30 giorni per vedere se si potrà strutturare un accordo economico definitivo con il Canada", ha annunciato il presidente americano sul suo social network Truth.
Trump sospende i dazi sul Messico per un mese. 10 mila soldati al confine
Un colloquio telefonico con la presidente Claudia Sheinbaum viene definito da Trump "molto amichevole". Le nuove tariffe sarebbero entrate in vigore domani. Nel frattempo saranno intensificati i controlli al confine.
"Ho appena parlato con la presidente del Messico Claudia Sheinbaum, è stata una conversazione molto amichevole durante la quale lei ha accettato di mandare immediatamente 10 mila soldati messicani al confine tra Messico e Stati Uniti". Lo scrive Donald Trump su Truth. "Quei soldati - ha aggiunto - si occuperanno di fermare il flusso di fentanyl e di immigrati illegali nel nostro Paese. Noi abbiamo accettato di mettere immediatamente in pausa per un mese le annunciate tariffe".
Durante questo periodo, ha continuato Trump, ci saranno negoziati portati avanti con il segretario di Stato Marco Rubio, quello al Tesoro Scott Bessent e al Commercio Howard Lutnick, con rappresentanti di alto livello del Messico.
"Non vedo l'ora - ha concluso - di partecipare a questi negoziati con la presidente Sheinbaum". Donald Trump ha confermato su Truth la sospensione dei dazi per un mese con il Messico.
La notizia era stata anticipata su X dalla presidente del Messico Claudia Sheinbaum. "Abbiamo avuto una conversazione proficua con il presidente Trump, con grande rispetto per la nostra relazione e sovranità - ha scritto la presidente messicana - abbiamo raggiunto una serie di accordi: Il Messico rafforzerà immediatamente il confine settentrionale con 10.000 membri della Guardia Nazionale per impedire il traffico di droga dal Messico agli Stati Uniti, in particolare il fentanyl. 2. Gli Stati Uniti si impegnano a lavorare per impedire il traffico di armi ad alta potenza verso il Messico. 3. I nostri team inizieranno a lavorare oggi su due fronti: sicurezza e commercio".
Gli Usa, ha aggiunto, "sospenderanno i dazi per un mese da adesso". La presidente Sheinbaum ha detto che, tra i punti dell'accordo per la sospensione dei dazi, Donald Trump si è impegnato a rafforzare i controlli al confine per contrastare il traffico di armi pesanti dagli Stati Uniti verso il Messico. AGI