A porre la questione il blog di Beppe Grillo con un post di Elio Lannutti di Adusbef: "Se le Olimpiadi o i mondiali, possono essere funzionali alle classi politiche ed economiche per appagare il delirio di onnipotenza di immarcescibili saltimbanchi e molti affari per gli imprenditori, i Giochi spesso vengono utilizzati per ipotecare il futuro dei giovani gonfiati di debiti e come potenti armi di distrazione di massa". Nel post si chiede se Roma, che "non si è ancora ripresa dai mondiali di Nuoto del 2009 (con un deficit di 9 milioni di euro), che ha lasciato debiti e macerie ancora tutte da smaltire, dopo l'inchiesta dei magistrati sui 'grandi eventi' e le 'cricche degli appalti'" ha "veramente bisogno delle Olimpiadi".
Grillo smentisce poi le notizie di stampa e conferma la sua fiducia nella sindaca: "Mai detto che 'Virginia mi sembra pazza'". Sulla candidatura olimpica la Raggi tace ma annuncia una conferenza stampa per i prossimi giorni. Dal Pd arriva la replica di Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura del Senato dove l'audizione della Raggi è in programma per martedì prossimo :"I romani - dice Marcucci- hanno eletto Virginia Raggi, non Beppe Grillo. Aspettiamo dal sindaco di Roma la decisione sulla candidatura di Roma 2024. Spero ancora in una risposta non autolesionistica". Il presidente del Pd, Matteo Orfini, è secco: "Di Battista dice che i loro no a Roma faranno tremare il potere. Vorrei sommessamente ricordargli che al potere a Roma ci sono loro". A metà mattinata Raggi è arrivata nel suo ufficio in Campidoglio, dove ha convocato una seduta della giunta.
Oltre ai provvedimenti all'ordine del giorno, tra i quali dovrebbe esserci una delibera riguardante Atac, la sindaca dovrebbe informare i suoi assessori sugli ultimi sviluppi relativi alla squadra di governo, e in particolare alla mancata nomina di De Dominicis. "Ci sono 14 candidati, oggi ne abbiamo parlato e presto avrete notizie", ha riferito l'assessore capitolino al Commercio, Adriano Meloni, lasciando il Campidoglio al termine della seduta di giunta. Sul mai insediato assessore al Bilancio il Campidoglio, invece, si apprende a Piazzale Clodio, ha chiesto informazioni alla Procura di Roma che lo ha indagato per abuso d'ufficio. Arriva frattanto una precisazione dell'avvocato Piremilio Sammarco, da alcuni indicato come il suo sponsor: "Il sottoscritto non conosce nè ha avuto rapporti di tipo personale e professionale con il dottor Raffaele De Dominicis", che "non è e non è mai stato cliente presso lo studio di cui sono titolare né è o è' mai stato cliente presso lo studio di mio fratello Alessandro, penalista". L'assessore all'Ambiente Paola Muraro, anche le indagata, scrive su Facebook: "Resto al lavoro al servizio dei cittadini". (AGI)
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore