ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Il premier: "chi oggi critica non doveva fermare la riforma"

Roma - L'assemblea degli azionisti della Rai, riunita oggi in viale Mazzini, ha indicato per il nuovo Consiglio di Amministrazione Monica Maggioni designata per la carica di presidente.

Mercoledì, 05 Agosto 2015 18:09

Ma chi è Monica Maggione?

Written by

Roma - Si stringe il cerchio sul nome del presidente della Rai. Pd e FI, si apprende da fonti parlamentari, stanno cercando l'intesa su un nome di garanzia.
Sul tavolo la candidatura della direttrice di Rainews Monica Maggioni ma 'resiste' anche l'ipotesi Antonella Mansi.
La scelta dovrebbe ricadere - spiegano fonti parlamentari Pd - su Monica Maggioni

Ma chi è Monica Maggione?

Monica Maggioni (Milano, 20 maggio 1964) è una giornalista italiana. Iscritta all'Ordine professionale dei giornalisti dal 27 febbraio 1995, ha lavorato per molti anni al Tg1. Dal 10 gennaio 2013 dirige Rainews24 e Televideo (ad interim). Dal 14 giugno 2013 dirige la redazione unificata nata dalla fusione delle due testate, per poi assumere, dal 1º dicembre successivo, la responsabilità della struttura Rai News, controllante, oltre a RaiNews24 e Televideo, anche il portale online Rainews.it. È inoltre membro del gruppo non governativo della Commissione Trilaterale.

Si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne presso l'Università cattolica di Milano con una tesi in letteratura francese. Dal 1989 al 1990 collabora con il quotidiano Il Giorno..

Vince il concorso per entrare al primo Master di giornalismo radiotelevisivo organizzato dalla neonata SGRT di Perugia. La sua carriera televisiva inizia nel 1994 quando viene assunta da Euronews, canale televisivo satellitare all-news paneuropeo con sede a Lione.

Nel 1996 è assunta in Rai e inizia con una collaborazione al rotocalco di Rai 1 Tv7. Nel 1997 passa al Tg1 per la redazione

cronaca e poi alla redazione esteri. Nel 1998 conduce la serie estiva di Unomattina su Rai 1. Nel 1999 conduce il Tg1 del mattino e viene inviata all'estero per realizzare alcuni reportage: in Sudafrica per servizi e reportage sulle elezioni del dopo-Mandela e, l'anno dopo, in Mozambico per documentare la terribile alluvione che ha devastato il paese.

Nel 2000 ritorna a condurre la serie estiva di Unomattina. Viene quindi inviata in Israele per documentare le fasi drammatiche della seconda intifada, e poi negli Stati Uniti per seguire le elezioni presidenziali che videro la vittoria del candidato Repubblicano George W. Bush. Nel 2001, dopo l'11 settembre, viene inviata prima in Medio Oriente e poi negli Stati Uniti per seguire le diverse fasi di preparazione della guerra.

Sotto la direzione Maggioni il canale all news si trasforma profondamente, dando sempre più spazio alla stretta attualità, sopprimendo varie rubriche anche attive da lunga data e avviandone altre. La sua direzione coincide con un notevole aumento delle risorse economiche e dei mezzi tecnici e umani a disposizione della rete.

Nel 2013 il canale mostra un leggero aumento dell'ascolto medio rispetto al 2012, con una conferma della leadership in Italia tra le all news. Il sito internet, nonostante la nuova mission editoriale, totalizza scarsi accessi rispetto ad altre testate d'informazione online, risultando attorno al 260º-280º posto tra i siti più visitati da utenti italiani


Inviata di guerra


Nel 2003, fra i giornalisti italiani presenti in Iraq durante la seconda Guerra del Golfo, è l'unica giornalista "embedded", cioè ammessa tra le fila dei militari americani per raccontare la guerra dal loro punto di vista. La vicenda viene raccontata nel libro "Dentro la guerra - Il conflitto iracheno raccontato da una reporter al seguito dei militari americani". Dal maggio del 2003 al gennaio del 2005 copre la guerra irachena da Baghdad per il Tg1. A più riprese torna in Iraq a seguire gli sviluppi del conflitto. Dal 26 febbraio 2007 è uno dei nuovi volti femminili fra i conduttori del Tg1 delle ore 20. Nel 2008 è inviata del Tg1 in America Settentrionale, anche per seguire le elezioni presidenziali degli Stati Uniti che portano all'elezione di Barack Obama.


Nota di cronaca


Il 15 maggio 2014 modera in diretta televisiva europea il confronto prodotto dall'UER tra i cinque candidati alla presidenza della Commissione europea nell'ambito delle elezioni europee 2014. Nel 2014 risulta ammessa tra i partecipanti alla consueta riunione annuale del Gruppo Bilderberg, tenutosi a Copenaghen dal 29 maggio al 1º giugno 2014. Tale partecipazione suscitò polemiche, soprattutto da parte del Movimento 5 Stelle; il presidente della commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi Roberto Fico (esponente del partito fondato da Beppe Grillo) presentò un'interrogazione alla Rai, chiedendo chiarimenti a riguardo e domandando se l'iniziativa non fosse da considerare "inopportuna" e "suscettibile di condizionare l'esercizio libero, critico ed autonomo dell'attività giornalistica". La radiotelevisione pubblica replicò precisando che la partecipazione era avvenuta a titolo personale, definendola al contempo come legittima, nonché fonte di prestigio per l'azienda stessa.

Riconoscimenti

  • 2003 - Premio "Magna Grecia Awards - Menzione Speciale Maria Grazia Cutuli"
  • 2004 - Premio Luigi Barzini all'inviato speciale.
  • 2005 - Premio Comune di Parma (premio giornalistico femminile Con gli occhi di una donna)
  • 2005 - Premio letterario nazionale Rapallo Carige: riconoscimento straordinario per il libro Dentro la guerra.
  • 2005 - Premio Sirmione Catullo: premio per il giornalismo.
  • 2006 - Premio Teodolinda e Sperada, per l'impegno nel mondo dell'informazione televisiva.
  • 2007 - Premio Giornalistico Internazionale S. Margherita Ligure per la Cultura
  • 2008 - Premio Internazionale di giornalismo "Maria Grazia Cutuli"
  • 2012 - Premio "Biagio Agnes" per i reportage giornalistici nei teatri di guerra.

 

Roma - Si stringe il cerchio sul nome del presidente della Rai. Pd e FI, si apprende da fonti parlamentari, stanno cercando l'intesa su un nome di garanzia.

Sul tavolo la candidatura della direttrice di Rainews Monica Maggioni ma 'resiste' anche l'ipotesi Antonella Mansi.

La scelta dovrebbe ricadere - spiegano fonti parlamentari Pd - su Monica Maggioni, ma occorrera una convergenza ampia.

Questa mattina nella 'rosa' dei possibili nomi erano spuntate anche le ipotesi Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria, e Simona Ercolani, autrice del programma 'Sfide'.

Per il ruolo del dg in pole position sempre Antonio Campo Dall'Orto, ma non veniva del tutto esclusa la candidatura di Luigi De Siervo.

Rai: "niente stipendio a pensionati Cda", Freccero, "lavoro gratis"

Mentre si attendono per oggi i nomi del presidente e del candidato direttore generale della Rai, scoppia il caso dei pensionati di viale Mazzini, che secondo la legge non possono ricoprire incarichi retribuiti.

"La legge vieta incarichi pubblici ai pensionati. Mezzo Cda sara' 'a tempo determinato". A sollevare la questione della possibile irregolarita' dell'elezione di alcuni componenti del Cda della Rai e' il sito dell'Unita', che spiega: "Il divieto scatta dal 24 giugno 2014. Si tratta di una norma tesa a favorire il ringiovanimento negli incarichi direttivi".
  "C'e' un problema nella nomina di Carlo Freccero nel Cda Rai. E anche per Guelfo Guelfi e forse Giancarlo Mazzuca, tre dei sette consiglieri d'amministrazione della Rai nominati ieri dalla commissione di Vigilanza", si legge nell'articolo pubblicato sull'home page dell'Unita', che spiega: "Secondo la legge infatti un lavoratore in pensione non puo' assumere incarichi nelle societa' controllate dallo Stato. La via d'uscita, secondo una norma della legge Madia approvata ieri che e' meno rigida di una precedente disposizione, sta nella gratuita' dell'incarico che si puo' svolgere solo per un anno.
  Pertanto, la situazione un po' paradossale che si potrebbe determinare e' quella di un pezzo del Cda Rai 'a tempo determinato' e 'piu' economico' del previsto". "Nella legge Madia approvata ieri in via definitiva si ritorna sulla questione - sottolinea l'Unita' - All'articolo 5, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, e successive modificazioni, il terzo periodo e' sostituito dai seguenti: 'Gli incarichi, le cariche e le collaborazioni di cui ai periodi precedenti sono comunque consentiti a titolo gratuito. Per i soli incarichi dirigenziali e direttivi, ferma restando la gratuita', la durata non puo' essere superiore a un anno, non prorogabile ne' rinnovabile, presso ciascuna amministrazione'". "Di questa norma, devo dire, non sapevo nulla, mi informero'", ma "per fare un dispetto al Pd sono pronto anche a fare" il consigliere di amministrazione della Rai "gratis", replica Carlo Freccero, eletto ieri dalla Vigilanza al Cda Rai, Ma in un solo anno cosa si puo' fare? "Basta per liberare la Rai da alcuni lacci. Anzi, dico di piu', lo farei anche per sei mesi", replica Freccero. (AGI)

Roma - Nuova seduta negativa per la Borsa di Atene, dopo il tonfo del 16% di ieri quando ha riaperto dopo oltre un mese di chiusura. Il listino ellenico ha perso oggi l'1,2 (arrivando anche al -4%). Ma a pesare sono stati soprattutto i bancari che cedono il 30% (come ieri), mentre alcuni titoli non finanziari hanno tenuto a galla il listino.

Martedì, 04 Agosto 2015 17:32

Cialtroni!

Written by

Il  Sud non finisce mai di far parlare di se. Dopo l’ultimo rapporto Svimez ci si ri-sveglia e si dichiara di voler fare..  il Presidente del Consiglio dichiara che non ci si deve piangere addosso; Saviano “convoca” la direzione del Pd con una lettera che ri-sottolinea sempre la stessa tragica situazione; i nostri politicanti sembra che caschino dalle nuvole.

Roma. - La commissione di Vigilanza Rai ha eletto i sette componenti del cda Rai di sua competenza. I nomi sono: Franco Siddi (5 voti), Carlo Freccero (6), Paolo Messa (4), Rita Borioni (5), Guelfo Guelfi (6), Arturo Diaconale (5)e Giancarlo Mazzuca (4). Altri voti sono andati a De Bortoli, Galoppi, Roberto Briglia e G. Briglia.

Roma - Via libera definitivo alla riforma della Pubblica Amministrazione. L'aula del Senato ha approvato la delega sulla P.A. con 145 voti a favore, 97 contrari e nessun astenuto. Su Twitter Renzi scrive: "Un altro tassello: approvata la riforma PA #lavoltabuona un abbraccio agli amici gufi".

"Mi addolora che raccontare la tragica situazione del Sud Italia sia così facilmente definito 'piagnisteo'". Lo scrive su Twitter Roberto Saviano replicando a premier Matteo Renzi, che ieri ha detto "basta piangersi addosso.

Atene - La borsa di Atene ha riaperto oggi dopo cinque settimane di chiusura con alcune misure di controllo a valere sugli investitori istituzionali in ottemperanza alle prescrizioni Bce. L'indice principale Atg perde il 23% nei primi scambi. Il mercato greco era chiuso dal 29 giugno, quando il governo aveva imposto la chiusura delle banche e disposto il controllo dei capitali. Nelle prime contrattazioni il titolo National Bank perde il 30%.

Il presidente della Hellenic Capital Market Commission, Costas Botopoulos, ha detto al canale tv Skai che si attende forti perdite per il primo giorno di scambi dopo una chiusura così lunga.

La Borsa di Atene è stata chiusa per prevenire fughe di capitale dalla Grecia.

Ancora tensione in Francia. Marocchino muore soffocato in valigia

Calais (Francia) - Calais ancora sotto assedio degli immigrati: nella notte sono stati 1.700 gli stranieri che hanno tentato di introdursi nell'Eurotunnel che, dal versante francese della Manica, conduce in Gran Bretagna.

Utenti Online

Abbiamo 1207 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine