ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 07 Luglio 2015 15:04

Tsipras, l’uomo dalle mille sfaccettature

Written by

Atene: Siamo arrivati al punto decisivo, il Premier Tsipras è cresciutello ma continua a leggere i libri di Carlo Collodi, è il momento che metta da parte le novelle romanzate e la smetta di giocare al Gatto e la Volpe. Il tempo è inesorabile e la Grecia non può attendere le paturnie da cui è affetto Tsipras, c’è bisogna immediatamente di un colpo di reni che ridia fiducia e credibilità al popolo che lo ha sostenuto.

Quito  - "Che non vi siano differenze, che nessuno venga escluso o scartato, che tutti siano fratelli e che nessuno venga escluso da questa grande nazione ecuadoriana". Lo ha derro Papa Francesco al termine della visita al Palazzo Presidenziale dove ha incontrato Rafael Correa e si e' affacciato due volte dalla loggia con lui per salutare prima e poi benedire la folla.

Borse contrastate. Spread a 161. Fmi, rischio impatto su Italia

Bruxelles - "Sono contro la Grexit e lottero' fino alla fine per evitarla": lo ha detto il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker intervenendo al Parlamento europeo in sessione plenaria a Strasburgo.

Banche chiuse fino a mercoledì. Paura in Borsa, Milano crolla

Roma  - Il 'sacrificio' di Yanis Varoufakis per far ripartire i negoziati. Il giorno dopo la vittoria del No al referendum greco, il ministro delle Finanze lascia il suo posto per aiutare il premier Alexis Tsipras, parole sue, a raggiungere piu' facilmente un accordo. Il nuovo ministro e' Euclid Tsakalotos, piu' moderato del suo predecessore, che gia' in questi mesi ha fatto parte del team dei negoziatori.

Guayaquil (Ecuador) - Atteso da una folla immensa nel parco Parco Samanes, il terzo del Sudamerica per grandezza, a poche ore dal suo arrivo in Ecuador, Papa Francesco si sposta oggi da Quito a Guayaquil, la citta' piu' popolosa del paese con 3,7 milioni di abitanti (oltre il doppio di Quito) ed anche il suo cuore finanziario e uno dei principali porti del Continente.

Domenica 5 luglio inizia il viaggio apostolico del Papa argentino verso le periferie del suo Sud America: Ecuador, Bolivia e Paraguay. Paesi con enormi problemi di povertà e di miseria estrema, ma anche con situazioni interne complesse, di polarizzazione ideologica e di scontro sociale.

Si dimette Varoufakis. Renzi, "cambiare o e' la fine". Borse giu'

Roma - Il giorno dopo la vittoria dei 'No' al referendum sulle proposte dei creditori per proseguire i finanziamenti alla Grecia, l'Ue aspetta "nuove proposte dalle autorita' elleniche" ma Berlino gela Atene: "le porte per il negoziato con la Grecia restano aperte" ma "non ci sono ancora le condizioni per riprenderlo".

Atene (Grecia) - Con un post sul suo blog e su Twitter dal titolo 'Minister No More!', Yanis Varoufakis annuncia le sue dimissioni, dopo la vittoria schiacciante del no al referendum in Grecia, per facilitare l'intesa.

"Subito dopo l'annuncio dei risultati del referendum - spiega - sono stato messo al corrente di una certa preferenza di alcuni partecipanti dell'Eurogruppo e 'partner' vari per una mia... 'assenza' dalle loro riunioni. Una soluzione che il primo ministro ha giudicato potenzialmente utile per lui per trovare un accordo. Per questo lascio oggi il ministero delle Finanze".

Lunedì, 06 Luglio 2015 13:57

Grecia: Renzi, "Europa cambi o e' finita

Written by

Roma  - L'Europa deve cambiare, deve aiutare la crescita, o e' finita. Cosi' il premier Matteo Renzi su Facebook commenta il referendum in Grecia. Dopo aver spiegato che per Atene serve una soluzione definitiva all'emergenza, Renzi afferma che esiste anche un secondo "cantiere": "Il secondo - ancora piu' affascinante e complesso, ma non piu' rinviabile - e' il cantiere dell'Europa.

Roma - Le opposizioni chiedono una riflessione profonda sulla vittoria del 'No' in Grecia. 

Utenti Online

Abbiamo 1212 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine