ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (728)

Ieri, il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, ha risposto alla mia interrogazione in cui chiedevo certezza sulla data delle elezioni dei Comites che normalmente dovrebbe essere, a scadenza naturale, il 17 aprile 2020.

"Fratelli d'Italia ottiene una grandissima vittoria per il sostegno alla comunità italiana in Venezuela. Il Venezuela da anni vive una crisi politica, economica e sociale drammatica e migliaia di nostri connazionali, anche se di passaporto venezuelano, tentano di ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana per potersi trasferire in Italia e ricostruirsi una vita.

La situazione delle persone con infezione da HIV è qualcosa che è visibile solo dalla società civile. Il governo non ha pubblicato statistiche che rivelino lo stato del virus, sebbene vi sia una preoccupante incidenza nei bambini e negli adolescenti. Secondo il Dipartimento di Infectologia di J. M. de Los Ríos, quest'anno - fino a settembre o ottobre - sono stati contati 16 nuovi casi.

In esclusiva il drammatico racconto di Amèrico De Grazia, uno dei due deputati perseguitati dal regime di Maduro e arrivati in Italia grazie alla missione diplomatica di Casini: “Le squadre castro-comuniste di Maduro mi hanno pestato, sequestrato il passaporto e espropriato la mia emittente radio. I massacri in Venezuela sono sconosciuti, l'ultimo a Icabarù martedì, le miniere saccheggiate da formazioni vicine alla Farc, la persecuzione politica è all'ordine del giorno. Ora, grazie all'Italia denuncerò quanto sta accadendo”.

Riceviamo dall'Ambasciata d'Italia in Venezuela il comunicato stampa sulla partenza per l'Italia dei deputati italo venezuelani del Parlamento del Venezuela Mariela Magallanes e Americo De Grazia costretti dal maggio scorso a vivere nell' Ambasciata italiana, e pubblichiamo.

Il Senatore Pier Ferdinando Casini è arrivato ieri sera a Caracas, alle 18,41 ricevo un messaggio “arrivati adesso” oggi Mercoledì 27 alle 18:00, il Centro Italo Venezolano (CIV) di Caracas riceverà il senatore Pier Ferdinando Casini, presidente Ad Honorem dell'Unione interparlamentare e politico di grande esperienza in Europa, che visiterà il Venezuela e terrà incontri con la nostra comunità italiana del Venezuela. Giunto a Caracas Casini ha subito incontrato per mostrare il suo sostegno a Juan Guaidó.

L'appuntamento sarà al Salone Italia del CIV. Sarà accompagnato dal capomissione, dott. Plácido Vigo e da altri rappresentanti del governo italiano accreditati nel paese.

Caracas (Venezuela) - Una delegazione parlamentare di Spagna e Italia arriverà oggi martedì 26 novembre, in Venezuela con l'intenzione di tenere un incontro con l'Assemblea nazionale.

Indagati due colombiani in rapporti con il presidente venezuelano Maduro e due romani, tra cui un'aspirante modella. L'attico da 4,7 milioni di euro acquistato con i soldi destinati ai sussidi alimentari oltreoceano. Riciclaggio, imprenditori legati a Maduro a Roma: sequestrato appartamento di lusso in via Condotti
Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro di 1,8 milioni di euro



Caracas (Agenzia Fides) – Senza mettere in dicussione il diritto a manifestare pacificamente, l'Episcopato Venezuelano non ha chiesto concentrazioni di natura politica. In particolare, non ha invitato o invita alla manifestazione del 16 novembre 2019. Anzi, l’informazione che circola sui social network al riguardo è un'informazione falsa, che non dovrebbe essere diffusa, per non creare confusione nella popolazione venezuelana. E’ quanto dichiara il Segretario generale della Conferenza Episcopale Venezuelana (CEV), Mons. José Trinidad Fernández Angulo, Vescovo ausiliare di Caracas.

Una statua dell’ex presidente Hugo Chávez al posto della “Chinita”, la Vergine di Chiquinquirá, patrona della città, la seconda del Venezuela. È accaduto all’inizio di questa settimana a Maracaibo, nella piazza dove sorge l’edificio amministrativo della Metro. La “sostituzione” è stata portata a termine da alcuni lavoratori dipendenti statali.

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1063 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa